Val Pusteria
L’assessore provinciale Deeg rende omaggio alla figura di Cristina Gianotti
A Brunico è morta oggi (6 ottobre), all’età di 85 anni, Cristina Gianotti, storica presidente della Consulta comunale degli anziani di Brunico. L’assessora provinciale Waltraud Deeg le rende omaggio ricordando i molti anni di volontariato prestato della Gianotti.
“Cristina Gianotti rimarrà nella mia memoria come una coraggiosa e impegnata rappresentante dei problemi degli anziani. Ha sempre avuto una grande attenzione alla terza età e ne ha difeso gli interessi in modo costruttivo e con convinzione“. Deeg ha avuto modo di conoscere e apprezzare la Gianotti durante il periodo in cui era assessora comunale con delega agli anziani a Brunico.
“È stata una donna che ha rappresentato senza paura e con coraggio gli interessi delle generazioni più anziane, sia in Comune che, più recentemente, anche nella stesura della legge provinciale sull’invecchiamento attivo. Perché era convinta che la società dovesse mostrare più apprezzamento per la terza età“.
Per questo impegno, Cristina Gianotti è stata insignita della Croce al Merito del Tirolo in occasione dell’ultima cerimonia di premiazione del 15 agosto 2022.
Cristina Gianotti ha presieduto dal 1999 al 2021 la Consulta degli anziani di Brunico, di cui era stata cofondatrice, ed è stata la promotrice dell’istituzione della mensa per anziani di Brunico, della Giornata degli anziani e della Fiera degli anziani.
Inoltre, Gianotti ha collaborato alla rivista “Info Seniores” ed è stata impegnata anche nella banca del tempo. Per dieci anni, dal 2010 al 2020, Cristina Gianotti ha fatto parte del Centro residenziale di cura Media Pusteria in qualità di vicepresidente.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




