Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

L’Eurozona e l’Italia evitano la recessione, le parole di Gentiloni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’Europa è entrata nel nuovo anno con un passo positivo rispetto alle attese e alle stime dello scorso novembre. Decisivo soprattutto il calo del prezzo del gas. “Ma non siamo ancora fuori dai guai” avvisa il commissario europeo. Gentiloni parla non a caso parla di rischi bilanciati, annunciando che l’unione è entrata nel nuovo anno con il passo migliore rispetto alle attese.

Anche se restano i timori legati all’economia geopolitica nel 2023. L’eurozona e l’unione a 27 dovrebbero crescere rispettivamente dello 09% e dello 0.8%. Decisivo innanzitutto il calo del prezzo del gas,non siamo ancora fuori dai guai” ammette il commissario europeo. “Per questo entro marzo vogliamo mettere in atto uno strumento di acquisto comune“, conclude.

Altri fattori positivi sono il recupero della fiducia e la sostanziale tenuta del mercato del lavoro assieme naturalmente all’inflazione in ritirata, passata da 6,9% a 6,4% nell’unione europea.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Un calo che toccherà anche l’Italia, dove dovrebbe scendere del 6.1% per poi arrivare al 2,6% nel 2024. Ma è la crescita che preoccupa perché se quest’anno si prevede una crescita graduale che eviterà all’Italia la recessione tecnica,  nel 2024 rischiamo di  essere i peggiori in Europa. Infatti il pil  nel 2023 crescerà dello 0.8 % mentre e nel 2024 si perderàl’1%.

Gentiloni dedica una parentesi alle previsioni rispetto al quadro della guerra e del Pnrr:  “ IL Governo ha dimostrato attenzione agli equilibri di bilancio, fondamentale per un Paese ad alto debito. Ora usi bene il Pnrr: le modifiche vanno motivate una ad una“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti