Alto Adige
Maltempo, il giorno dopo: più di 400 interventi dei vigili del fuoco in tutto l’Alto Adige
Dopo il gran caldo dei giorni scorsi era annunciata una diminuzione delle temperature ed era annunciato anche il maltempo che puntuale ha colpito con violenti nubifragi, provocando non pochi disagi in tutto il territorio della provincia di Bolzano.
Dalle 16 alle 20 sono stati oltre 400 gli interventi dei vigili del fuoco soprattutto nella zona del Burgraviato con Merano, Bolzano e dintorni, Laives. La maggioranza dei soccorsi si è concentrata per allarmi da allagamenti in cantine e garage, rimozione ostacoli alla circolazione, taglio rami e piante pericolanti, smottamenti, frane e colate detritiche.
Singoli interventi si sono protratti fino a tarda serata. Il 90% era stato causato dalle raffiche di vento che hanno colpito particolarmente parti in muratura, coperture, tegole, alberi e rami creando situazioni di pericolo.
Non sono state segnalate persone ferite dalla tempesta. A Bolzano città sono intervenuti il Corpo permanente di Bolzano e i corpi volontari di Bolzano, Gries, Oltrisarco e Cardano (Il maltempo investe l’Alto Adige: violenti temporali e grandine a Bolzano e Laives. Merano invasa dall’acqua – IL VIDEO).
Tra le altre azioni, sono stati assicurati parti di un hangar aeronautico e rami pericolanti nell’area di manovra dell’aeroporto di Bolzano. Il corpo permanente era presente a Bolzano città con tre autoscale; un’autoscala con la propria squadra è intervenuta in supporto per la messa in siccurezza di un ponteggio a San Paolo/Appiano.
Nei pressi della Sill, dei massi cadenti hanno danneggiato due autovetture. L’accesso alla Sill è interdetto fino alla valutazione da parte di un geologo. In vari punti della città strade ed accessi sono stati bloccati e conseguentemente liberati da rami pericolanti o caduti oppure da alberi divellati.
A Merano il maltempo ha colpito divesre zone della città, dalla periferia al centro allagando letteralmente strade, appartamenti, garage e locali sotterranei (Maltempo a Merano, cittadini spaventati. L’acqua scorre a fiumi in via Portici. Garage, appartamenti e cantine allagati – IL VIDEO).
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




