Economia e Finanza
Manifattura in calo, tonfo assunzioni nelle PMI. Cna: “Bolzano e Trento attuino misure per le imprese”
Nel 2018 la manifattura ha registrato un calo in tutti e quattro i trimestri, circostanza che non accadeva dal 2012. A gennaio, inoltre, si registra un tonfo della assunzioni del -16,8% su base annua da parte delle micro e piccole imprese, artigiane e non.
Sono i due dati che emergono da altrettante analisi del Centro Studi CNA che parla apertamente di recessione.
“La primavera è alle porte, ma l’economia sente un gelido vento di crisi – afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA Trentino Alto Adige -. Le Province di Bolzano e di Trento, di fronte a questi venti gelidi che inevitabilmente colpiranno anche la nostra regione, nonostante le stime di crescita superiori rispetto alla media italiana, non possono cullarsi sui risultati ottenuti per resistere alla passata crisi.
Occorre mettere subito in campo azioni che permettano di salvaguardare il tessuto di micro, piccole e medie imprese che costituisce la ricchezza di entrambi i territori, mettendolo il più possibile al riparo dalle conseguenze di una nuova crisi: molte aziende familiari, che hanno attinto alle risorse patrimoniali o si sono indebitate per resistere alla precedente recessione, non possono affrontare un’altra crisi”.
“Insistiamo – prosegue Corrarati – sulla necessità di abbattere la tassazione locale sulle imprese, in testa l’Imi o Imis sugli immobili strumentali, procedere con la semplificazione burocratica, mettere in campo strumenti per agevolare l’accesso al credito rafforzando i consorzi di garanzia, suddividere gli appalti in piccoli lotti funzionali per agevolare la partecipazione delle piccole imprese locali, insistere con gli incentivi per la ristrutturazione e il risanamento energetico degli edifici, utilizzare in modo sinergico tutti i fondi disponibili, dai fondi interprofessionali a quelli europei, per creare opportunità di sviluppo, formazione, miglioramento della competitività, innovazione delle imprese”.
La recessione in cui è incappata l’economia italiana comincia a ripercuotersi anche tra gli artigiani, le micro e le piccole imprese.
Certamente sul fronte delle assunzioni: a gennaio registrano un calo del 16,8% su base annua. Una diminuzione tanto drastica quale non si vedeva dal 2016. Complessivamente, a gennaio 2019 l’occupazione nel campione è cresciuta dell’1,4%, un incremento consistente ma sensibilmente inferiore al +1,9% di gennaio 2018.
Solo il crollo delle cessazioni (-22,7%) ha compensato questa tendenza negativa delle assunzioni e permesso la crescita dell’occupazione.
La forte diminuzione delle assunzioni ha riguardato tutte le tipologie contrattuali (lavoro intermittente escluso) con il picco del -25,9% nei contratti a tempo determinato.
Sulla stessa falsariga l’andamento delle cessazioni, dove il calo più rilevante si è, però, verificato nei contratti a tempo indeterminato (-30,9%).
Il combinato disposto dei dati relativi ad assunzioni e cessazioni conferma una tendenza in atto da alcuni mesi: il costante andamento negativo dei contratti a tempo indeterminato si è arrestato. La quota sul totale è risalita al 62,5%, mentre i contratti a tempo determinato sono al 24%, l’apprendistato al 10,4% e il lavoro intermittente al 3,1%.
Sotto, il presidente della Cna Trentino Alto Adige Claudio Corrarati.

ROMA 21 MARZO 2018 RIUNIONE DELLA DIREZIONE NAZIONALE DI CNA
NELLA FOTO ANDREA SANTOLINI
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




