Arte e Cultura
«Marea d’Ombra», la mostra di Anton Christian all’Hofburg Bressanone
L’arte di Anton Christian si manifesta in un’opera avvincente che, come un’elegia, rende immediatamente palpabile la sofferenza universale: la guerra e la distruzione, i dolori della vecchiaia, la solitudine e la caducità – temi ossessionanti e commoventi su cui Anton Christian si concentra nel suo lavoro socialmente critico.
Anton Christian è nato a Innsbruck nel 1940, ha frequentato la Scuola di Arti Applicate e successivamente ha studiato a Vienna presso l’Accademia di Belle Arti con il Prof. Herbert Boeckl.
Segue un soggiorno a Parigi e a Londra. Dopo il soggiorno a Londra, all’inizio degli anni Settanta, Anton Christian si è dedicato principalmente all’arte concettuale. Nel corso di incarichi di insegnamento e di oltre 100 mostre, l’artista è stato presente a livello internazionale, tra l’altro a Houston, New York e Los Angeles. Nel 1997 è stato insignito della Croce d’Onore del Tirolo e del titolo professionale di professore. I temi centrali del suo lavoro sono l’invecchiamento, la solitudine e la fuga.
La mostra personale intitolata “Marea d’Ombra” all’Hofburg Bressanone presenta la varietà di temi affrontati dall’artista. L’attenzione si concentra su opere recenti o dipinte di recente che non sono mai state esposte in una mostra prima d’ora. Queste sono accostate a opere precedenti e contestualizzate con esse.
L’inaugurazione si è svolta sabato 17 giugno alle ore 11 presso l’Hofburg Brixen Bressanone.
Sono intervenuti: Michael Mitterhofer, presidente dell’Hofburg; Peter Brunner, sindaco della città di Bressanone; Kathrin Zitturi, collaboratrice scientifica dell’Hofburg; Andreas Hapkemeyer, storico dell’arte; Peter Schwienbacher, direttore dell’Hofburg.
Parallelamente alla mostra, è stato pubblicato il catalogo “Schattenflut. Marea d’Ombra” con contributi di Kathrin Zitturi e Andreas Hapkemeyer, riccamente illustrato con opere dell’artista e vivaci commenti tratti dai suoi quaderni di schizzi (127 p., lingue: tedesco e italiano, prezzo: 29 €). La mostra potrà essere visitata fino al 15 ottobre 2023.
Orari di apertura: Ottobre – maggio tutti i giorni, dalle 10:00 alle 17:00. Giugno – settembre tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:30. Chiuso: 24 & 25 dicembre e Domenica di Pasqua.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




