Alto Adige
Marta Kofler, l’insegnante di inglese in pensione che non si arrende: ginocchia nuove!
La vita di Marta Kofler potrebbe essere la perfetta incarnazione del detto “invecchiare è obbligatorio, diventare grandi è facoltativo”. A 68 anni, l’ex insegnante di inglese si rifiuta di lasciarsi frenare dagli acciacchi legati all’età. Nonostante abbia recentemente sostituito entrambe le ginocchia, Marta continua a inseguire un’esistenza piena di attività e avventure.
La pensione non ha ridotto il suo desiderio di rimanere attiva. Non solo continua a lavorare al Centro di bilinguismo, ma ogni qualvolta può, Marta si lancia in giro per il mondo sulla sua e-mountain bike. Che sia per una nuotata al Lago di Monticolo o per un tour in bici in Francia o in Puglia, il suo calendario è sempre pieno.
Anche dopo aver abbandonato lo sci a causa di un incidente che le ha causato la frattura di sette costole, Marta non si è data per vinta. Ha affrontato prima il cambio dell’anca e poi quello delle ginocchia, come raccomandato dal primario Stefano Basso dell’Ospedale di San Candido.
Il periodo post-operatorio delle ginocchia non è stato facile, ma Marta, dopo essersi informata a fondo sulle procedure mediche, si è lanciata con fiducia nell’intervento doppio, vantaggioso per la minor durata di anestesia e riabilitazione. Il suo soggiorno in ospedale è stato breve, e Marta ha ricordato con affetto la gentilezza e l’umanità del personale sanitario.
Determinata più che mai, Marta ha affrontato la riabilitazione alla Clinica Bonvicini con lo stesso spirito combattivo che la caratterizza. La sua ottima forma fisica, frutto di anni di sport, l’ha aiutata notevolmente, ma è stata la sua dedizione al recupero a fare la vera differenza.
Nonostante un piccolo intoppo durante un concorso per esaminatrice, causato dai farmaci post-operatori, Marta ha proseguito con la sua rigida routine di allenamenti. I risultati non hanno tardato ad arrivare: a gennaio si è già concessa una vacanza ad Abano, dove ha percorso sette chilometri a piedi.
Ora attende il prossimo controllo presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige con ottimismo, sicura che presto potrà tornare a vivere pienamente la sua passione per le escursioni in bicicletta. Nel frattempo, si dedica a un altro dei suoi hobby: suonare la fisarmonica. Marta Kofler è la prova che un atteggiamento positivo può davvero fare la differenza.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




