Politica
Mascherine difettose per i medici altoatesini? M5S: “Hanno preso la fregatura e ora negano”
“Questa situazione di emergenza ci impone di mantenere l’unità e quindi come M5S abbiamo deciso in più punti di sorvolare sul modo in cui questa emergenza sanitaria è stata gestita a livello locale. È normale in questa fase commettere degli errori e chiunque ne avrebbe fatti, ma ad un principio non si può derogare: la trasparenza”.
Così scrive in una nota il consigliere provinciale pentastellato Diego Nicolini rispetto alla polemica emersa nelle ultime ore sulla presunta non conformità delle migliaia e migliaia di mascherine per il personale sanitario, inferimieristico e delle case di riposo, fatte arrivare dalla Cina in Alto Adige tramite il Gruppo Oberalp, su richiesta della Asl. Costo dell’operazione: 10mila euro (Mascherine per i sanitari, Austria e Germania: “Irregolari”. Ma per l’Asl è tutto a posto).
“Per il Governo Conte la trasparenza è stata il filo conduttore di tutta l’azione politica – prosegue Nicolini – . Nonostante qualche imperfezione giustificata dall’eccezionalità della situazione e dall’urgenza, i cittadini sono concordi nel ritenere che il Premier stia lavorando bene e gli danno fiducia.
Lo stesso non vale per la giunta provinciale. Dalla vicenda degli scaldacollo alle discutibili interpretazioni dei decreti ministeriali, traspare il tentativo di rimarcare l’autonomia senza avere del tutto cognizione di causa.
Si aggiunge ora il caso delle mascherine difettose: è mancata la trasparenza e i cittadini stanno perdendo fiducia nell’istituzione provinciale.
Diciamoci la verità, hanno preso una fregatura e ora non vogliono ammettere l’errore. Chi ne pagherà le conseguenze in termini di sicurezza saranno i medici, il personale sanitario e i cittadini. Questo è inaccettabile!
Consapevoli dell’emergenza in atto, chiediamo che sia individuata la responsabilità di chi ha taciuto e siano presi provvedimenti nei loro confronti. Chiediamo quindi che sia il Presidente stesso ad assumere la delega e che questi venga affiancato per la gestione sanitaria da un esperto super partes per la direzione sanitaria”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




