Politica
Mascherine difettose per i medici altoatesini? M5S: “Hanno preso la fregatura e ora negano”
“Questa situazione di emergenza ci impone di mantenere l’unità e quindi come M5S abbiamo deciso in più punti di sorvolare sul modo in cui questa emergenza sanitaria è stata gestita a livello locale. È normale in questa fase commettere degli errori e chiunque ne avrebbe fatti, ma ad un principio non si può derogare: la trasparenza”.
Così scrive in una nota il consigliere provinciale pentastellato Diego Nicolini rispetto alla polemica emersa nelle ultime ore sulla presunta non conformità delle migliaia e migliaia di mascherine per il personale sanitario, inferimieristico e delle case di riposo, fatte arrivare dalla Cina in Alto Adige tramite il Gruppo Oberalp, su richiesta della Asl. Costo dell’operazione: 10mila euro (Mascherine per i sanitari, Austria e Germania: “Irregolari”. Ma per l’Asl è tutto a posto).
“Per il Governo Conte la trasparenza è stata il filo conduttore di tutta l’azione politica – prosegue Nicolini – . Nonostante qualche imperfezione giustificata dall’eccezionalità della situazione e dall’urgenza, i cittadini sono concordi nel ritenere che il Premier stia lavorando bene e gli danno fiducia.
Lo stesso non vale per la giunta provinciale. Dalla vicenda degli scaldacollo alle discutibili interpretazioni dei decreti ministeriali, traspare il tentativo di rimarcare l’autonomia senza avere del tutto cognizione di causa.
Si aggiunge ora il caso delle mascherine difettose: è mancata la trasparenza e i cittadini stanno perdendo fiducia nell’istituzione provinciale.
Diciamoci la verità, hanno preso una fregatura e ora non vogliono ammettere l’errore. Chi ne pagherà le conseguenze in termini di sicurezza saranno i medici, il personale sanitario e i cittadini. Questo è inaccettabile!
Consapevoli dell’emergenza in atto, chiediamo che sia individuata la responsabilità di chi ha taciuto e siano presi provvedimenti nei loro confronti. Chiediamo quindi che sia il Presidente stesso ad assumere la delega e che questi venga affiancato per la gestione sanitaria da un esperto super partes per la direzione sanitaria”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




