Connect with us

Politica

Meeting di Rimini, Kompatscher e Alfreider fra i relatori

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Mobilità sostenibile, rapporti fra Stato e Regioni, situazione epidemiologica e futuro nel post Covid: sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore alla mobilità e alle infrastrutture Daniel Alfreider hanno affrontato negli ultimi due giorni (22 e 23 agosto) nell’ambito della 42esima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini, in corso dal 20 al 25 agosto 2021 alla Fiera di Rimini dal titolo “Il coraggio di dire “Io””.

Nella giornata di oggi (23 agosto) il presidente Kompatscher è stato fra i relatori dell’incontro “Fra federalismo e centralismo quali prospettive per le Regioni” insieme a  Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale e professore di Global Governance alla School of Government della LUISS Guido CarliMariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali e le autonomie, e Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria. “L’incontro metteva a fuoco le prospettive del sistema regionale italiano in questo momento di profonda trasformazione del panorama pubblico italiano. In tale contesto l’esperienza dell’Alto Adige può offrire spunti e indicazioni importanti” ha sottolineato il presidente Kompatscher.

Focus Europa: incontro col Commissario Gentiloni



Il presidente Kompatscher e l’assessore Alfreider hanno anche avuto modo di incontrare il Commissario Europeo all’Economia Paolo Gentiloni, che ha fatto visita allo stand dell’Alto Adige nell’ambito della manifestazione. Fra gli incontri di Kompatscher nella giornata di ieri c’è stato anche quello con il ministro alla Salute Roberto Speranza, con il quale il presidente ha fatto il punto della situazione della pandemia e rivolto lo sguardo alle prospettive future in relazione al Covid 19.

Kompatscher ha poi incontrato anche la ministra per gli Affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini, con la quale ha avuto modo di discutere tematiche strettamente legate all’autonomia altoatesina. Di mobilità sostenibile si è parlato invece domenica (22 agosto) nel convegno “La transizione ecologica e vettori energetici: l’idrogeno”.

L’assessore Alfreider ha presentato la strategia dell’Alto Adige che punta sull’idrogeno come vettore per una mobilità ad emissioni zero. “Con la realizzazione di alcuni progetti pilota – attuati grazie ad un cofinanziamento dell’Unione Europea – sono stati acquistati finora 17 autobus e 28 macchine ad idrogeno. Lavoriamo per creare il “Brenner Green Digital Corridor e per ottimizzare i flussi del traffico sul corridoio del Brennero tramite la digitalizzazione, il potenziamento della rotaia e della mobilità senza emissioni. Inoltre è un nostro obiettivo dare una spinta alla mobilità senza emissioni in ottica delle Olimpiadi 2026 ad Anterselva e sui passi dolomiticiha detto l’assessore Alfreider.

Bolzano7 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti