Connect with us

Italia ed estero

Meloni sul Pnrr: “Vicinissimi all’obiettivo. Metteremo a terra le risorse costi quel che costi”

Pubblicato

-

Immagine di repertorio
Condividi questo articolo

L’Italia ha mostrato una ripresa post-Covid che ci consegna un’economia in crescita oltre le aspettative, con la stima di una previsione al rialzo a +1,2% nel 2023, una crescita superiore alla media UE, superiore alle principali economie continentali, (0,7% per la Francia, 0,2 per la Germania). Stiamo dimostrando una affidabilità maggiore rispetto al resto dell’Eurozona”: ha detto la Meloni congratulandosi con gli imprenditori presenti ad Assolombarda a Milano.

Mentre bandisce i nuovi numeri del Pil, la Meloni cerca di mettere un punto alle polemiche sugli obiettivi europei rispetto al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ( PNRR): “Basta auto-lesionismo, siamo vicinissimi all’obiettivo, la questione viene strumentalizzata per attaccare il governo, metteremo a terra il PNRR, costi quel che costi. Chi tifa per il fallimento alla fine avrà imparato qualcosa”.

Meloni ribadisce poi la linea del Governo sui rapporti con l’Unione Europea, chiaramente infastidita dal “braccio di ferro” per la revisione del Pnrr e per la mancata ratifica del Mes ( Meccanismo Europeo di Stabilità).



Ritengo contrario all’interesse nazionale accelerare la ratifica del Trattato di Riforma del MES,  mentre il governo è impegnato nel negoziato decisivo per la modifica del Patto di Stabilità. Chi oggi chiede la ratifica non sta facendo l’interesse italiano”, spiega.

E ancora, rivendica il risultato del nuovo approccio sulla questione migranti maturato nell’ultimo Consiglio europeo. “L’accordo sulla cosiddetta dimensione esterna è indiscutibilmente un successo italiano, siamo riusciti a far comprendere a tutti i nostri partner che non aveva senso continuare a litigare tra paesi di primo approdo e paesi di destinazione, bisogna lavorare insieme sui confini esterni. In Europa ora si parla addirittura di sovranità, impensabile fino a pochi mesi fa” sottolinea, per niente preoccupata dalla posizione contraria alle ricollocazioni di Ungheria e Polonia.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti