Connect with us

Merano

Merano: 15 progetti per il nuovo look della parte superiore di corso Libertà

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Giovedì 28 luglio una giuria internazionale selezionerà i quindici team di professionisti/e che dovranno sviluppare un progetto per la risistemazione della parte superiore di corso Libertà. Al concorso di idee indetto dall’Amministrazione comunale hanno partecipato 26 team. Prevista l’istituzione di una consulta di 32 concittadini/e per contribuire alla pianificazione degli interventi.

Il tema del concorso coinvolge non solo la parte superiore di corso Libertà, ovvero quella compresa fra ponte della Posta e piazza Teatro, ma anche le strade laterali, come gli accessi e la zona di carico intorno al teatro Puccini, il parco Moser con l’accesso alle Passeggiate, l’intero ambito di Fossato Molini fino all’incrocio con via Cassa di Risparmio e via Leonardo da Vinci con il vicolo Macellai.

Il concorso di progettazione con preselezione in base a referenze e progetti di riferimento è stato pubblicato a metà marzo di quest’anno. Entro il 5 maggio avevano presentato domanda di partecipazione 26 team.



Nuovo look per ilsalottomeranese. “Il Corso, disegnato nel 1881 per creare un collegamento fra il centro e la stazione ferroviaria, è una delle vie più rinomate della città e maggiormente frequentate da residenti e turisti. Su corso Libertà e sul suo look si posano gli sguardi di cittadini, visitatori, imprenditori, commercianti e albergatori. È quindi assolutamente indispensabile che la risistemazione tenga debitamente conto di tutto un insieme di necessità e di qualità di natura estetica, architettonica e ambientale“, ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher.

Le proposte progettuali dovranno essere adeguate al prestigio di un sito che, per la sua rilevanza, a partire dal centro storico influisce su tutta la città”, ha aggiunto Frötscher.

Il disciplinare approvato dall’esecutivo non contiene solo indicazioni dettagliate in merito all’arredo urbano e alla pianificazione degli spazi pubblici e del verde ma anche precise indicazioni per l’organizzazione della viabilità (transito dei frontisti e accesso a parcheggi privati e per disabili, attività di carico e scarico) e della mobilità ciclistica e pedonale.

La cittadinanza parteciperà alla progettazione – “Il bando del concorso è innovativo anche perché prescrive la costituzione di un comitato civico che affianchi i/le progettisti/e nel processo di concepimento del nuovo look che corso Libertà superiore dovrà avere. Sarà un organismo composto da 32 persone: sette rappresentanti dei vari gruppi di interesse e 25 cittadine e cittadini, i cui nominativi verranno estratti a sorte per età, sesso e gruppo linguistico, così che la composizione della Consulta risulterà essere rappresentativa dell’intera comunità meranese“, ha sottolineato la vicesindaca Katharina Zeller.

I prossimi appuntamenti – Giovedì 28 luglio, presso l’ex fisioterapico di via Huber, una giuria internazionale selezionerà i quindici gruppi – dei 26 partecipanti – che dovranno sviluppare un progetto.  Nei giorni e nelle settimane successive si procederà all’istituzione della Consulta secondo le modalità sopra indicate.

Martedì 23 agosto, alle ore 19:30, è in programma un primo evento online nel corso del quale i membri della Consulta avranno modo di conoscersi e di confrontarsi sulle finalità che l’intervento di risistemazione del Corso dovrà perseguire.

Venerdì 9 e sabato 10 settembre i membri della Consulta incontreranno i/le rappresentanti della giuria per illustrare le loro proposte e i suggerimenti da rappresentare ai team di progettisti/e. I risultati di questo confronto verranno presentati pubblicamente mercoledì 14 settembre. La consegna dei progetti da parte dei team prescelti e la valutazione finale da parte della giuria è prevista nel corso del mese di dicembre.

Costi e cronoprogramma dei lavori – Il costo totale del progetto, che prevede anche il rinnovo di tutte le infrastrutture, è stato stimato in circa 5 milioni di euro. I lavori potrebbero iniziare nella primavera del 2024 ed essere completati entro la primavera del 2025. Per tutta la durata dell’intervento verrà garantito il regolare flusso dei fornitori delle aziende situate lungo il Corso superiore, così come verrà assicurato il libero passaggio di pedoni e ciclisti.

Oltradige e Bassa Atesina4 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta4 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano4 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone4 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia4 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti