Merano
Merano, crisi Coronavirus: Kit di “pronto soccorso” per startup
La crisi provocata dalla pandemia pone tutti noi di fronte a grandi sfide. Le reali conseguenze dell’emergenza sul piano economico sono ancora difficili da valutare, ma fra i diversi settori che devono affrontare periodi turbolenti ci sono anche numerose startup.
Chi sta avviando una nuova impresa è chiamato a un impegno non indifferente e deve confrontarsi quotidianamente con diverse difficoltà.
La rapida diffusione del virus e le conseguenti ripercussioni sul mondo dell’economia colpiscono in modo particolarmente penalizzante le aziende appena avviate, che non dispongono di fondi di riserva se non in misura limitata.
Per dare un piccolo contributo al mondo delle startup, il team di MIND (Meran.o Innovation District) ha predisposto un kit di “pronto soccorso“ proprio per i neo imprenditori.
Si tratta di una panoramica di informazioni, contatti e risorse utili per affrontare le difficoltà contingenti. I dati sono stati raccolti e vengono costantemente aggiornati con il sostegno dello studio di consulenza fiscale “Marschall, Plunger + Partner” e della società di consulenza in materia di lavoro “ELAS“.
L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con Noi Techpark, BASIS Venosta e la rete di coworking Startbase.
MIND è un progetto che il Comune di Merano, con il sostegno finanziario del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR), ha attuato per promuovere la cultura dell’innovazione a livello locale.
“Alla luce delle dimensioni dell’attuale crisi si tratta ovviamente di un contributo modesto”, ha precisato Johannes Troger di MIND.
“Ma ci sembra importante che ognuno di noi aiuti il più possibile gli altri. Dopo un confronto con l’associazione austriaca delle startup è nata l’idea di preparare questo kit, con il quale vogliamo fornire ai diretti interessati accesso immediato alle informazioni essenziali e alle forme di sostegno delle quali le startup possono usufruire“.
La pagina web contenente tali informazioni è disponibile a questo link .
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




