Merano
Merano: nuova scuola italiana di musica, via libera ai lavori
La prossima settimana è prevista la consegna del cantiere per i lavori di adattamento dell’edificio dell’ex priorato di via Roma, destinato a diventare la nuova sede della scuola italiana di musica.
Per poter iniziare gli interventi nell’edificio principale dell’ex monastero di Santa Maria del Conforto si attendeva solo la firma ufficiale del contratto di consegna dell’immobile.
Con tale atto formale, sottoscritto questa mattina, l’abbazia di Stams in Tirolo, proprietaria dell’edificio, ha reso disponibile l’edificio consegnandolo di fatto all’amministrazione comunale.
La firma in calce al documento l’hanno apposta l’abate dell’ordine cistercense di Stams Germand Erd e la direttrice dell’Ufficio patrimonio del Comune di Merano Angela Musillo. Presenti anche l’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher ed Herwig van Staa, ex governatore del Tirolo e attuale presidente del Curatorium della Tiroler Landesgedächtnisstiftung, fondazione austriaca impegnata nella conservazione dei beni culturali tirolesi.
Per poter disporre dell’edificio del priorato in diritto di superficie fino al 31 dicembre del 2090, il Comune di Merano ha versato all’abbazia di Stams un importo complessivo che supera i tre milioni di euro.
“L’operazione – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher – era legata tempisticamente al completamento dei lavori per il risanamento della casa parrocchiale, lo stabile attiguo al priorato ora abitato dal parroco di Maia Bassa Cyrill Greiter. Adesso possiamo finalmente dare il via ai lavori per la realizzazione della nuova sede della scuola italiana di musica”.
Il progetto esecutivo, predisposto dall’architetto Markus Scherer, è già stato approvato. La spesa prevista è di quasi 2,7 milioni di lire. A eseguire i lavori sarà un’associazione temporanea di imprese costituita dalla Ediltione spa e dalla Bronzini Restauri. La consegna del cantiere avverrà nel corso della prossima settimana.
La nuova scuola italiana di musica è parte del più ampio progetto che prevede la costruzione di un nuovo complesso scolastico a Maia Bassa, nell’area compresa fra via Parrocchia, via Trogmann e via Roma.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




