Merano
Merano ricorda le vittime della pandemia il 18 marzo
Il 18 marzo si celebra in tutta Italia la Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia di Coronavirus.
Anche l’Amministrazione comunale partecipa a questo momento collettivo di commemorazione, ricordando in particolare le vittime meranesi.
“Invitiamo tutte le nostre concittadine e tutti i nostri concittadini a partecipare a questa commemorazione e a concedersi una breve pausa di riflessione. Vogliamo ricordare quanti, dall’inizio della pandemia, hanno perduto la loro battaglia contro il Coronavirus.
Al tempo stesso vogliamo cogliere questa occasione per farci coraggio e rinnovare la nostra fiducia per guardare avanti“, hanno dichiarato il sindaco Dario Dal Medico e la vicesindaca Katharina Zeller.
Lo scorso anno l’Amministrazione comunale aveva fatto collocare, nella parte superiore della passeggiata Lungopassirio e a pochi metri dal ponte della Posta, una stele per onorare la memoria delle meranesi e dei meranesi vittime del Covid.
La stele di metallo – realizzata e posizionata dal Cantiere e dalla Giardineria comunale e recante un’iscrizione trilingue (italiano, tedesco e inglese) – è posizionata ai piedi della magnolia soulangeana cresciuta nell’aiuola del Lungopassirio situata a pochi metri dal ponte della Posta.
L’Italia ha scelto questa data perché il 18 marzo del 2020 a Bergamo, uno dei luoghi più duramente colpiti nel corso della prima ondata di pandemia, i camion dell’esercito uscivano dalla città, trasportando le centinaia di bare dei defunti in attesa di sepoltura, per portarle altrove per la cremazione.
Un’immagine, quella della lunga fila di camion in una marcia funebre, che rimarrà tra le più tristi e potenti negli occhi di chi ha vissuto questa pandemia.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




