Connect with us

Merano

Merano: settanta piani urbanistici attuativi ora online

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Servizio urbanistica ha portato a compimento un ambizioso progetto intrapreso alcuni anni fa: digitalizzare tutti i piani urbanistici e renderli disponibili in rete. Il sindaco Rösch: “Un altro importante passo per garantire una sempre maggiore trasparenza a vantaggio di tutta la cittadinanza“.

L’utilizzo del territorio del Comune di Merano è disciplinato, oltre che dagli strumenti maggiori come il Piano urbanistico comunale, anche da 70 altri piani, tra piani di attuazione, piani di recupero e piani particolareggiati.

Si tratta di strumenti che disciplinano in modo preciso l’utilizzo di specifiche porzioni di territorio, dalle zone di centro storico alle nuove zone residenziali o produttive.



Grazie al meticoloso lavoro iniziato due anni fa dal Servizio urbanistica del Comune di Merano, tutti questi piani sono stati digitalizzati e sono ora consultabili online

Interessante è però anche il fatto che le norme di attuazione nel formato ‘crono’, ovvero in modo tale da potere seguire l’intera evoluzione nel tempo degli articoli che le compongono.

Gli utenti possono quindi sapere per qualsiasi data quali fossero le precise norme di attuazione vigenti all’epoca e sapere cosa e quando è stato modificato nel tempo. Queste informazioni sono preziose per chiunque operi nel settore e per qualunque cittadino debba confrontarsi con le regole di uso del territorio e la loro evoluzione.

Conseguire questo risultato – ha spiegato Nicola De Bertoldi, che ha curato il progetto e che ha anche ringraziato il collaboratore Giuseppe Giacomuzzi per il suo impegno – non è stato facile: in molti casi la ricostruzione dell’evoluzione delle norme ha richiesto minuziose e prolungate indagini presso gli archivi comunali e provinciali. Realizzare questo progetto era però di importanza strategica: la parola ‘manutenzione’ è giustamente diventata un imperativo nella politica della gestione del territorio e ‘mantenuti’ vanno anche gli strumenti urbanistici, perché solo così rimangono esatti punto di riferimento, immediatamente consultabili, per la programmazione e il controllo delle attività edilizie“.

Fin dal suo insediamento, il governo cittadino che presiedo si è prefissato di garantire la massima trasparenza dell’azione amministrativa. E dal 2015 molti sono stati i passi fatti in questa direzione, con il coinvolgimento della popolazione nei più importanti progetti urbanistici, con i processi di digitalizzazione promossi nell’ambito del progetto MERIDIA, con la prossima pubblicazione, sul sito del Comune, di uno specifico archivio delle deliberazioni e delle determinazioni adottate dall’ente, e ora anche con la pubblicazione in internet di questi importanti strumenti di pianificazione del territorio“, ha commentato il sindaco Paul Rösch.

Questo progetto agevola il lavoro di architetti e ingegneri, che possono consultare i riferimenti urbanistici in qualsiasi momento. Allo stesso tempo tutte le persone interessate possono verificare e comprendere il modo e le ragioni per le quali la nostra città, un singolo quartiere o una strada si sono evoluti nel tempo“, ha fatto notare l’assessora all’urbanistica Madeleine Rohrer.

Bolzano14 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina19 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta19 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano19 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone19 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia19 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti