Merano
Merano: stazione di Maia Bassa, i lavori procedono a pieno ritmo
Poco meno di un mese fa sono ripresi a Maia Bassa i lavori per l’ampliamento del parcheggio della stazione ferroviaria. La prima parte dell’area dovrebbe essere ultimata entro la metà di giugno. Migliorato il progetto originario.
A causa dello stop forzato per la crisi Covid la consegna dell’intera opera è slittata di diverse settimane e avverrà nel corso dell’estate.
Il progetto elaborato dall’architetto Klaus Valtingoier prevede la creazione di 307 posti auto, di cui 21 con disco orario e 9 per disabili, di posti per biciclette e moto (complessivamente 131) e un’area di attesa con pensilina per la fermata dell’autobus. La spesa ammonta 300.000 euro.
Migliorie al progetto
Ieri la Giunta comunale ha approvato una variante di progetto che contiene alcune migliorie, già valutate positivamente, sotto il profilo viabilistico, dalla Commissione mobilità.
Innanzitutto verrà realizzato un nuovo accesso alla sala d’attesa privo di barriere architettoniche. Inoltre il parcheggio verrà collegato, tramite una rampa a misura di ciclista e di disabile, alla rete ciclabile e alla nuova sede di Alperia.
Poi verrà migliorata la zona di accesso al parcheggio con l’allestimento di una zona verde alberata. Infine l’installazione di videocamere di sorveglianza verrà estesa a tutta l’area di sosta.
Poiché in fase di assegnazione dell’appalto sono stati operati notevoli tagli e risparmi rispetto all’importo a base d’asta, questi interventi supplementari potranno essere effettuati senza ulteriori oneri finanziari a carico del Comune.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




