Connect with us

Trentino

Mercatini di Natale di Trento: ecco le date

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Le 72 casette pittoresche del Mercatino di Natale di Trento si trasferiranno in piazza Fiera e piazza Mostra dal 18 novembre al 7 gennaio, illuminando il cuore della città con lo spirito del Natale. L’inaugurazione ufficiale, che segna l’inizio del periodo natalizio, avrà luogo sabato 18 novembre.

Nella giornata inaugurale, le luci stradali e piazzali verranno accese, trasformando Trento in una città incantata del Natale. Alle 17:00 in Piazza Duomo, verrà raccontata una storia natalizia che esplora il significato del dono. Dopodiché, l’illuminazione dell’albero di Natale in Piazza Duomo segnerà un “time out”, un momento simbolico lanciato dai giovani del progetto Tuttopace.

Due delle casette ospiteranno associazioni di volontariato locali ogni giorno dal 25 novembre al 7 gennaio, dalle 10:00 alle 19:30. Questo gesto rispecchia l’impegno di Trento come Capitale Europea del Volontariato nel 2024.



L’artista Federica Giulia Marchi dedicherà la nuova edizione di Lhuman al volontariato. Ogni sabato pomeriggio, dal 18 novembre al 30 dicembre, quattro cortei di artisti attraverseranno la città verso Piazza Cesare Battisti, culminando in un’esibizione del liceo Bonporti di Trento. L’opera d’arte che ne deriverà, curata dal pittore Matteo Boato, vedrà la partecipazione di volontari da vari settori.

Per i più piccoli, Piazza Dante ospiterà una pista per slittini e una ruota panoramica. Gli studenti del Liceo artistico Vittoria di Trento e del centro di formazione professionale Enaip di Villazzano stanno realizzando un presepe in legno che sarà esposto in Piazza Santa Maria Maggiore. E per il secondo anno consecutivo, il Parco dei Fratelli Michelin alle Albere ospiterà una pista di pattinaggio di 200 metri quadrati, offrendo un ulteriore modo per godere delle festività.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti