Economia e Finanza
Mercato del lavoro e recruiting 4.0: i nuovi scenari
L’avvento delle nuove tecnologie, e successivamente della pandemia di Covid-19, ha trasformato sia il mercato del lavoro sia le operazioni di ricerca e selezione del personale. Queste ultime, nello specifico, si stanno orientando verso l’online e le soluzioni di eRecruiting.
La diffusione delle nuove tecnologie, accelerata dalla pandemia di coronavirus, sta cambiando il mondo del lavoro e del recruiting. A spiegare il fenomeno, è un articolo del Sole 24 Ore, che fotografa e anticipa gli sviluppi a cui sta andando incontro il mercato occupazionale in generale, e l’industria HR in particolare.
Il lavoro agile, o smart working, dopotutto è già una realtà. Quello che si sta configurando è infatti uno scenario in cui il lavoratore non è più legato e direttamente dipendente da un luogo fisico. Lo dicono gli esperti, secondo i quali le professioni del futuro – più immediato che remoto – si svolgeranno maggiormente in modalità ibrida. Ci stiamo spostando, insomma, verso un modello di lavoro blended, che altro non è se non un mix tra il lavoro in presenza e quello a distanza (virtuale).
Detto questo, si può facilmente intuire che questo nuovo scenario (che già si sta verificando) stia modificando le carte in tavola, rivoluzionando di conseguenza il mondo della selezione del personale. Il recruitment del domani deve pertanto essere in grado di integrare i cambiamenti portati dalla digital transformation e di introdurre soluzioni che sfruttino al meglio le potenzialità del web. Il futuro è nelle mani di agenzie innovative come Jobtech, che per soddisfare le necessità dei propri clienti offre servizi tecnologici di ricerca e selezione del personale. Nata durante il lockdown proprio con l’obiettivo di interpretare le nuove esigenze di chi offre e di chi cerca lavoro, è la prima agenzia di recruiting completamente digitale.
Il valore aggiunto di Jobtech consiste proprio nel rimodulare in chiave digitale le tradizionali funzioni HR, con l’obiettivo di sradicare l’idea che per selezionare i candidati sia necessario incontrarli di persona. La piattaforma automatizza e velocizza la maggior parte dei processi di screening e outsourcing dei candidati, consentendo agli specialisti della selezione del personale di concentrarsi maggiormente su attività chiave come i colloqui, la valutazione delle competenze tecniche, la valutazione delle motivazioni e l’onboarding.
Abbinate all’esperienza dei selezionatori, le nuove tecnologie al servizio dei recruiter sono destinate a rivoluzionare l’industria HR, offrendo soluzioni utili tanto per le aziende in cerca di personale, tanto per coloro che sono alla ricerca di un’occupazione.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




