Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Mercato del lavoro e recruiting 4.0: i nuovi scenari

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’avvento delle nuove tecnologie, e successivamente della pandemia di Covid-19, ha trasformato sia il mercato del lavoro sia le operazioni di ricerca e selezione del personale. Queste ultime, nello specifico, si stanno orientando verso l’online e le soluzioni di eRecruiting.

La diffusione delle nuove tecnologie, accelerata dalla pandemia di coronavirus, sta cambiando il mondo del lavoro e del recruiting. A spiegare il fenomeno, è un articolo del Sole 24 Ore, che fotografa e anticipa gli sviluppi a cui sta andando incontro il mercato occupazionale in generale, e l’industria HR in particolare.

Il lavoro agile, o smart working, dopotutto è già una realtà. Quello che si sta configurando è infatti uno scenario in cui il lavoratore non è più legato e direttamente dipendente da un luogo fisico. Lo dicono gli esperti, secondo i quali le professioni del futuro – più immediato che remoto – si svolgeranno maggiormente in modalità ibrida. Ci stiamo spostando, insomma, verso un modello di lavoro blended, che altro non è se non un mix tra il lavoro in presenza e quello a distanza (virtuale).

Detto questo, si può facilmente intuire che questo nuovo scenario (che già si sta verificando) stia modificando le carte in tavola, rivoluzionando di conseguenza il mondo della selezione del personale. Il recruitment del domani deve pertanto essere in grado di integrare i cambiamenti portati dalla digital transformation e di introdurre soluzioni che sfruttino al meglio le potenzialità del web. Il futuro è nelle mani di agenzie innovative come Jobtech, che per soddisfare le necessità dei propri clienti offre servizi tecnologici di ricerca e selezione del personale. Nata durante il lockdown proprio con l’obiettivo di interpretare le nuove esigenze di chi offre e di chi cerca lavoro, è la prima agenzia di recruiting completamente digitale.

Il valore aggiunto di Jobtech consiste proprio nel rimodulare in chiave digitale le tradizionali funzioni HR, con l’obiettivo di sradicare l’idea che per selezionare i candidati sia necessario incontrarli di persona. La piattaforma automatizza e velocizza la maggior parte dei processi di screening e outsourcing dei candidati, consentendo agli specialisti della selezione del personale di concentrarsi maggiormente su attività chiave come i colloqui, la valutazione delle competenze tecniche, la valutazione delle motivazioni e l’onboarding.

Abbinate all’esperienza dei selezionatori, le nuove tecnologie al servizio dei recruiter sono destinate a rivoluzionare l’industria HR, offrendo soluzioni utili tanto per le aziende in cerca di personale, tanto per coloro che sono alla ricerca di un’occupazione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Italia ed estero4 settimane fa

Tragedia in Canada: muoiono l’imprenditore Heiner Jr. Oberrauch e Andreas Jr. Widmann

Bolzano4 settimane fa

Bolzano annuncia il bando per 14 posti di assistente amministrativo

Bolzano6 giorni fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Italia ed estero1 settimana fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Trentino3 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige2 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Merano2 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Politica4 settimane fa

Arnold Schuler lascia la scena politica e apre la porta a Luis Walcher

Politica4 settimane fa

Waltraud Deeg della Svp declina l’incarico nella giunta altoatesina

Politica3 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Bolzano3 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Merano4 settimane fa

Inizia il processo al custode accusato del femminicidio avvenuto a Merano

Economia e Finanza3 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Trentino2 settimane fa

ISPRA: via libera all’uccisione dell’orso confidente, ecco il motivo

Italia ed estero4 settimane fa

Tragico incidente in Austria, muore famiglia altoatesina

Archivi

Categorie

più letti