Connect with us

Società

Mercoledì delle Ceneri: lettera pastorale del vescovo Muser e preghiere per la pace

Condividi questo articolo

In mattinata il vescovo ha presieduto in duomo a Bolzano il rito dell’imposizione delle ceneri sul capo dei fedeli, alle 12 il suono delle campane delle chiese della Diocesi manda un segno di pace e di solidarietà con l’Ucraina.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In mattinata il vescovo ha presieduto nel duomo di Bolzano il rito dell’imposizione delle ceneri sul capo dei fedeli, alle 12 il suono delle campane delle chiese della Diocesi manda un segno di pace e di solidarietà con l’Ucraina.

Nella Lettera pastorale “Oggi e ora“ scritta alla comunità locale per la Quaresima 2022, il vescovo Ivo Muser ricorda che il digiunoha lo scopo di liberarci da tutto ciò che è superfluo e dannoso”.

E quindi, secondo Muser, “meno egocentrismo, più tempo per gli altri; meno pretese, più coinvolgimento; meno critiche, più preghiere; meno scalpore mediatico, più profondità di pensiero; meno pettegolezzi, più attenzione al prossimo; meno toni accesi, più silenzio, più raccoglimento, più riflessione”.



Un secondo aspetto da riscoprire nel percorso quaresimale è la confessione, il modo più prezioso per sperimentare il perdono: “Si tratta di me, della mia relazione con Dio e con le persone, del riconoscimento personale e dell’ammissione della colpa; ma soprattutto si tratta di cercare e di avere bisogno di Dio e del suo amore”, sottolinea il presule.

Monsignor Muser invita poi a contemplare le 14 stazioni della Via Crucis, “uno specchio in cui non c’è posto per la superficialità”. Significa “percorrere quel cammino con le nostre debolezze” e puntare lo sguardo “su ciò che non ci piace guardare in noi stessi: gli errori, le colpe, i giudizi severi, l’indifferenza, le cadute, la paura della sofferenza e della morte”.

Infine nella sua Lettera il vescovo torna sulla vicinanza a chi ha subìto abusi, umiliazioni e violenze. “Fa male rendersi conto che anche noi come Chiesa abbiamo mancato perché abbiamo dedicato troppa poca attenzione alle vittime, al loro bisogno, alle loro ferite, al loro grande dolore. La rielaborazione del passato e la prevenzione rimangono il nostro mandato, come Chiesa e come società”.

La diocesi intende affrontare questo compito in modo ancora più deciso, specifica il vescovo: “Sarebbe un grande passo avanti una maggiore solidarietà tra gli ambiti della vita ecclesiale, familiare e sociale, poiché l’abuso può avvenire e avviene ovunque. Chiedo quindi che se ne parli apertamente”.

Le Ceneri in duomo: preghiera e campane contro la guerra

Nel rito del Mercoledì delle Ceneri in duomo a Bolzano il vescovo ha ripreso l’invito del Papa a farne un giorno di preghiera e digiuno per l’Ucraina: “Ogni guerra lascia il mondo peggiore, preghiamo e digiuniamo per tutte le persone colpite e per la conversione di chi è al potere e di chi vuole questa folle guerra“, ha detto Muser, che ha ringraziato gli altoatesini per la solidarietà e la generosità dimostrate da subito.

A mezzogiorno e per 5 minuti sono state fatte suonare tutte le campane delle chiese parrocchiali della Diocesi in segno di pace, di riconciliazione e di vicinanza al popolo ucraino.

Dal vescovo in duomo anche una riflessione sulla notizia che nel cimitero di Bolzano ci sono più di duecento urne in attesa di essere ritirate, alcune da anni: “Il modo in cui affrontiamo la realtà della morte e la relazione con i defunti – così Muser – dice molto sul nostro atteggiamento verso la vita. Una cultura funeraria di ispirazione cristiana è sempre un’importante espressione della fede pasquale nel nostro Dio, che è un Dio dei vivi e non dei morti, e che ha dimostrato nel suo figlio Gesù che la morte non ha più l’ultima parola“.

Il testo intergrale della Lettera al link www.bz-bx.net/it/news/dettaglio/lettera-quaresima-2022

 

Bolzano23 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti