Economia e Finanza
Mille rate da pagare: ecco come alleggerire la situazione
Il mutuo per l’acquisto della prima casa, più un prestito per comprare l’auto, più un paio di finanziamenti per altre piccole spese; sono molti gli italiani che si trovano in questa situazione: tante rate da pagare ogni mese, che erodono in modo pesante lo stipendio.
Se anche tu ti trovi in questa situazione, potresti pensare alla soluzione mutuo consolidamento debiti più liquidità come soluzione.
Si tratta di opportunità che molte banche offrono; oltre a poter saldare tutti i debiti con un’unica rata, avrai anche la possibilità di diminuire gli interessi e abbassare la spesa mensile, tornando così ad appropriarti del tuo stipendio.
Cosa si intende per mutuo consolidamento e mutuo liquidità – Il mutuo consolidamento debito è un finanziamento che permette di saldare alcuni prestiti, riunendoli tutti in un’unica rata mensile. Il mutuo per liquidità consente invece di ottenere una cifra in prestito, da utilizzare in un secondo tempo, come meglio si crede.
Entrambi si basano comunque sul principio del mutuo ipotecario: sono offerti a chi possiede un’abitazione, che viene considerata come garanzia del prestito stesso. Tale modalità di finanziamento consente di approfittare di tassi di interesse particolarmente bassi, sia per quanto riguarda quelli fissi che per quelli variabili.
Solitamente si decide per un periodo di ammortamento prolungato, spesso superiore ai 15 anni. In questo modo la cifra da restituire alla banca si diluisce nel tempo, permettendo di ottenere una rata molto più alla portata di chiunque.
Come richiedere un mutuo per consolidamento debiti – Può richiedere un mutuo per consolidamento debiti chi possiede un’abitazione di proprietà e ha già sottoscritto un mutuo (anche per l’acquisto della stessa) più ulteriori finanziamenti, fino a un massimo di altri 4 prestiti. La banca cui ci si rivolge può essere la medesima presso cui si è acceso il primo mutuo, oppure anche quella presso cui si richiede la surroga del mutuo per l’acquisto dell’abitazione.
Nel momento in cui si decide di accendere il nuovo mutuo si rinegoziano tutte le condizioni; solitamente queste sono particolarmente favorevoli, soprattutto per quanto riguarda gli eventuali prestiti personali, o di altro genere, già presenti al momento. In pratica il debitore si trova a dover saldare un’unica rata mensile, che può anche essere di entità molto minore rispetto alla somma delle rate precedenti.
Perché richiedere questi mutui – La richiesta di un prestito per consolidamento debiti si effettua per non doversi preoccupare di un ampio numero di scadenze e per ottenere condizioni migliorative rispetto a quelle poste in atto nei contratti stipulati in passato. Oltre a questo è importante notare che chi deve saldare mensilmente rate che ammontano a oltre il 50%, o più, dello stipendio percepito si trova poi a non avere liquidità sufficiente per le spese correnti.
Consolidando i debiti in un unico mutuo, a tasso favorevole e prolungando il periodo di ammortamento, si può ridurre la rata anche al di sotto del 25% dello stipendio percepito. In pratica ci si riappropria delle entrate mensili, che potranno così essere sfruttate come meglio si crede.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




