Connect with us

Alto Adige

Misure di politica del tempo per sostenere le famiglie

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Gli assessori Waltraud Deeg e Philipp Achammer concordano sulla necessità di un’azione congiunta per sostenere meglio le famiglie nella loro vita quotidiana.

Il nostro obiettivo è creare insieme buone condizioni quadro per i giovani, i bambini e le famiglie. Perché le famiglie hanno bisogno soprattutto di tre cose: la capacità di pianificazione e l’affidabilità, la messa in rete di tutti i livelli e un’offerta orientata alla domanda“, ha sintetizzato l’assessora provinciale Deeg nel corso della presentazione odierna (6 febbraio) del pacchetto di misure a livello comunale per una politica del tempo orientata alla le famiglie.

L’assessore Achammer ha aggiunto: “È nostra volontà impegnarci a questo scopo. Per una migliore conciliazione e un’offerta più flessibile, dobbiamo tenere conto di tutte le esigenze e raggruppare tutte le risorse disponibili”. 



Anche i Comuni sostengono questo progetto nel miglior modo possibile, ha sottolineato il presidente dell’Associazione dei Comuni, Andreas Schatzer, ed ha aggiunto: “A medio e breve termine, è importante continuare a lavorare sul concetto di assistenza per tutto il giorno o per tutto l’anno“. Nel senso di una politica del tempo a misura di famiglia, si tratta di utilizzare le sinergie e di agire anche a breve termine, ha detto l’assessore provinciale Waltraud Deeg, riassumendo gli sforzi della Provincia e dei Comuni, nel campo dell’istruzione e dell’assistenza.

Soluzioni a breve termine: regolamentazione del servizio mensa e dell’assistenza pomeridiana

La direttrice dell’Agenzia per la famiglia, Carmen Plaseller, e la responsabile della Direzione provinciale delle scuole di lingua tedesca, Sigrun Falkensteiner, hanno presentato insieme le prossime tappe del progetto. Il coordinamento e la progettazione di orari di assistenza all’infanzia a misura di famiglia possono essere attuati a breve termine in vista dell’anno scolastico 2023/24.

A tal fine, sarà promosso lo scambio di informazioni tra le amministrazioni comunali e le direzioni degli asili e delle scuole. Questa è una delle misure definite dal gruppo di lavoro sulla politica del tempo. Inoltre, la Provincia sostiene l’organizzazione del doposcuola da parte di operatori esterni alle strutture scolastiche. In questo contesto la direttrice Falkensteiner ha annunciato che il regime transitorio per la supervisione della mensa, laddove possibile, sarà prorogato per l’anno scolastico 2023/24. In questo modo la supervisione potrebbe essere assunta dagli insegnanti come lavoro straordinario retribuito.

Lavorare su un’offerta stabile a medio e lungo termine

Come misura a medio termine, è prevista un’analisi dei bisogni, ha dichiarato la direttrice dell’Agenzia per la famiglia Plaseller. È prevista una valutazione dei bisogni uniforme a livello provinciale per poter offrire soluzioni insieme ai Comuni: “Non ci sarà una soluzione generale, le soluzioni sono necessarie a livello locale”, ha detto Plaseller.

Sulla base della valutazione dei bisogni, si dovrebbe poi stabilire dove potrebbero essere implementate scuole dell’infanzia e scuole primarie di riferimento con un’offerta stabile e prolungata, ha aggiunto la direttrice Falkensteiner. Potrebbero essere proposti anche modelli integrativi, come gli asili aziendali.

Non saremo in grado di offrire in ogni località della provincia un’offerta formativa lungo tutto l’arco dell’anno. Tuttavia, è importante poter garantire la sicurezza nell’anno scolastico in corso e un’offerta stabile per tutte le parti coinvolte“, ha dichiarato Falkensteiner.  La Provincia e i Comuni, l’istruzione e l’assistenza vogliono lavorare insieme per affrontare e attuare in modo coerente il pacchetto di misure di una politica del tempo a favore delle famiglie.

Bolzano9 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina14 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta14 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano14 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone14 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia14 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti