Economia e Finanza
Mobilità elettrica, Alpine Pearls Tour fa tappa in Alto Adige
Promuovere la mobilità elettrica, turismo sostenibile, tutela dell’ambiente e cooperazione fra le singole località alpine, dimostrando che viaggiare in montagna rispettando l’ambiente è possibile. Sotto questi auspici è partito da Cogne, in Val d’Aosta, il primo Alpine Pearls E-Tour. Sette auto e sette equipaggi esperti in materia di mobilità elettrica, energie rinnovabili e turismo sostenibile percorreranno, in sette giorni, 1.600 chilometri, alla guida di auto elettriche. La carovana sostenibile sta toccando diverse località, dimostrando che viaggiare senza alcun impatto ambientale è possibile.
Sei Paesi dell’arco alpino coinvolti
Oggi (8 luglio) gli equipaggi hanno fatto tappa intermedia a Bolzano, presso il NOI Techpark. Obiettivo di questa prima edizione dell’iniziativa è quello di fare rete fra le località alpine impegnate a promuovere un turismo basato sulla mobilità sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e di chi lo vive. Patrocinata dall’Unione Europea, dai ministeri dell’ambiente e dei trasporti, dall’ente ricerca sistema energetico (RSE), oltre che da alcuni Parchi nazionali, enti, associazioni e aziende private, il tour ad impatto zero partito il 4 luglio, sta attraversando sei paesi europei (Francia, Italia, Lichtenstein, Svizzera, Austria e Slovenia), raggiungendo alcune fra le più belle e rinomate località dell’arco alpino. Il fine ultimo di tutti gli equipaggi è quello di divulgare i temi principali che riguardano il turismo sostenibile e la sua fusione con la mobilità elettrica.
Alto Adige pioniere nella mobilità elettrica
“Negli ultimi anni – spiega l’assessore Giuliano Vettorato – l’Alto Adige ha adottato misure chiare per raggiungere l’obiettivo di una regione alpina sostenibile. La nostra provincia svolge a livello nazionale un ruolo pionieristico nell’ambito della mobilità elettrica, favorita anche dall’energia idroelettrica, una delle più significative fonti energetiche rinnovabili dell’Alto Adige”.
Alla tappa intermedia tenutasi nel capoluogo hanno preso parte, oltre al vice presidente della Provincia Giuliano Vettorato, Harald Reiterer, responsabile settore Green Mobility alla STA e i parlamentari UE Herbert Dorfmann e Renata Briano. L’arrivo del tour tutto green è previsto per mercoledì 10 giugno a Bled, in Slovenia.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




