Merano
Mobilità elettrica: cresce a Merano la rete di ricarica
A breve verranno installate, distribuite su tutto il territorio comunale, diciannove nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Si tratta di stazioni di diversa tipologia, da ricariche quick a punti di ricarica ad elevata potenza.
I lavori verranno eseguiti, per conto del Comune di Merano, da Neogy, la società di Alperia dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica che si è aggiudicata il relativo appalto bandito dall’amministrazione comunale.
“Un punto di ricarica ogni 1.000 abitanti: è il valore di riferimento indicato dal Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica (PNIRE). Una previsione, questa, che a Merano andremo pienamente a rispettare grazie ai progressivi interventi di potenziamento dell’infrastruttura programmati fino al 2025”, ha ribadito la vicesindaca e assessora alla mobilità Katharina Zeller.
“Rivolgiamo i nostri complimenti al di Comune di Merano che è riuscito, tramite una gara pubblica, a sviluppare la città verso una mobilità sostenibile. Installeremo ulteriori 19 stazioni di ricarica con accesso pubblico aperte a chiunque per soddisfare tutte le esigenze di chi guida elettrico per salvaguardare l’ambiente”, ha ribadito Sergio Marchiori, CEO di Neogy.
Delle 19 colonnine che verranno installate, tre sono hypercharger e due colonnine di ricarica veloce: troveranno collocazione presso la stazione ferroviaria di Maia Bassa e si aggiungeranno alla colonnina lì già operativa creando così uno dei primi grandi hub in ambiente urbano con la possibilità di ricaricare fino a 12 veicoli contemporaneamente.
Nell’ambito del progetto europeo Life, Neogy andrà a installare altri 3 Hypercharger in via Brogliati, in via Salita della Chiesa e via Castelgatto. Queste tre colonnine tuttavia non figurano fra le prestazioni contemplate dalla gara bandita dal Comune di Merano.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




