Politica
Mobilità merci ambito urbano: Moretti e Rizzo a Roma per chiusura project work ANCI su Bolzano
“Idee divergenti di sviluppo della nostra comunità possono convergere in progetti concreti“.
Daniele Moretti e Angelo Rizzo – esponenti di forze politiche differenti -, insieme all’ANCI (associazione nazionale comuni italiani) hanno sviluppato un progetto per la mobilità delle merci in ambito urbano.
Sabato 9 marzo, presso il Campidoglio di Roma il team di lavoro ha consegnato il progetto definitivo che sarà poi presentato al sindaco di Bolzano.
Così il Vicepresidente del Centro Daniele Moretti: “La collaborazione tra forze e pensieri politici differenti è importante per il raggiungimento di obiettivi condivisi. Il progetto, elaborato insieme ad un team di amministratori locali provenienti da tutta Italia, vuole essere un tentativo di costante miglioramento di una situazione che da anni si prova a risolvere“.
“L’esperienza dello scorso hanno ci ha permesso di comprendere che “mitregieren” non è soltanto uno slogan elettorale – afferma Angelo Rizzo, consigliere ad Oltrisarco – ma una possibilità concreta di sviluppo per affrontare le problematiche da differenti prospettive.
Abbiamo colto la proposta dell’ANCI di sviluppare in qualità di tutor un progetto su un tema che occuperà i banchi della politica per i prossimi decenni: la mobilità sostenibile delle merci in ambito urbano. La collaborazione con Moretti è stata fondamentale, le merci partono oggi da Oltrisarco ed arrivano in Centro, in un flusso costante durante tutta la giornata“.
Il progetto ha visto il suo sviluppo attraverso 3 fasi: dall’analisi dei piani esistenti e dello stato dell’arte, ricerca delle possibili fonti di finanziamento, anche a livello europeo (per un impatto a costi ridotti sulla finanza locale), all’elaborazione di una piano comunicativo al fine di un coinvolgimento costante dei cittadini.
Infine, si arriverà alla predisposizione di tutti gli atti amministrativi necessari per la discussione del progetto stesso.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




