Home
Mobilità sostenibile, l’Italia si muove verso bus ecologici e ciclovie: le idee in attesa del Fit-for-55
L’Italia sta pianificando da tempo la sua transizione verde, con particolare attenzione alla mobilità. Il governo che verrà dovrà avere molte idee per i prossimi anni, soprattutto in attesa del fit-for-55, ovvero del piano che prevede un 2035 con sole auto elettriche circolanti. Oggi scopriremo dunque alcuni dei possibili scenari, con l’Italia che si muove verso i bus ecologici e le ciclovie.
Le idee discusse durante la Settimana europea per la mobilità sostenibile
L’Italia ha intenzione di investire oltre 280 miliardi di euro per applicare nel concreto la transizione green nel nostro paese: questo è quello che è uscito fuori dalla settimana europea per la mobilità sostenibile. Nello specifico, l’Italia investirà in modo importante sulla realizzazione delle piste ciclabili urbane ed extraurbane, e non solo.
In programma vi è infatti l’espansione della rete dei mezzi pubblici, che da anni viene richiesta a gran voce dai cittadini: verranno allargati (e non di poco) i percorsi delle metro, dei tram e degli autobus, così da consentire ai cittadini dello Stivale di potersi muovere con maggiore libertà. Il tutto evitando di prendere l’auto, così da abbattere il grado di emissioni di CO2 nell’atmosfera e di conseguenza lo smog.
Faranno poi il loro esordio i bus green, e si punterà molto anche sulla diffusione delle auto elettriche, ovvero il futuro della mobilità sostenibile. Le auto in questione saranno sempre più diffuse e con sempre più servizi associati, come la mappa delle colonnine elettriche fornita da Acea, ad esempio. Infatti, bisogna sottolineare un altro fatto importante: in questo periodo l’Italia sta investendo anche nell’allargamento della rete delle proprie colonnine in giro per il paese. Ad oggi questa rete conta 30 mila unità sparse in oltre 12 mila luoghi tricolori.
Il fit-for-55 e la transizione verso le auto elettriche
Una delle priorità è rappresentata infatti proprio dai veicoli elettrici. L’Unione Europea ha fissato un obiettivo chiaro, con il proprio piano fit-for-55: vuole che entro il 2035 circolino soltanto le auto elettriche, mandando in pensione tutte le altre alimentazioni. È un obiettivo ambizioso, ma ci sono molte ragioni per pensare che possa essere raggiunto, soprattutto se si terrà fede all’impegno di fermare la vendita dei veicoli con motori termici: questa strategia, infatti, porterà naturalmente alla diffusione delle vetture ad alimentazione 100% elettrica.
In realtà è bene sottolineare che questa transizione sarà meno “violenta”: i piani iniziali dell’UE, infatti, prevedevano lo stop ai motori termici entro il 2030. Il fit-for-55 rappresenta dunque una vera e propria deroga, che allungherà i tempi consentendo così una transizione più morbida e meno traumatica. Ma non cambia l’obiettivo: chiudere le porte alle auto con motore termico, accettando soltanto la circolazione dei veicoli elettrici in tutta Europa.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




