Politica
Moneta complementare, Forza Nuova replica a Kompatscher: “Invita i cittadini a indebitarsi per superare la crisi”
Michele Olivotto, coordinatore regionale di Forza Nuova, ha scritto una lettera al presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, per chiedere la creazione di una moneta locale, complementare all’euro, per far fronte all’emergenza Coronavirus.
Quest’ultimo gli ha risposto sostenendo che l’alto Adige non necessiterebbe di una moneta locale “grazie – si cita testualmente – a politiche provinciali che si sono dimostrate nel tempo attente ed efficaci nel promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio e dei suoi cittadini“.
Olivotto, a sua volta, ha inteso replicare così: “Mi fa piacere che il presidente Kompatscher elogi le buone politiche condotte in Alto Adige; peccato, però, che si tratti di di un vano e pretenzioso esercizio retorico ed autoreferenziale. Del resto, il presidente si contraddice palesemente quando, da un lato, vanta la florida situazione economica del territorio, mentre dall’altro stringe accordi per facilitare l’accesso al credito a tassi agevolati ed incentivare i cittadini ad indebitarsi con le banche“.
Gli fa eco Giustino D’Uva, dirigente del Sinlai, sindacato di riferimento del movimento di estrema destra: “In tutta Italia, come dimostrano gli esempi virtuosi di alcuni comuni, la moneta complementare è un valido strumento per fare fronte all’emergenza.
Purtroppo l’indebitamento illimitato con la banca centrale europea non può essere una valida soluzione, pertanto occorre immettere nel tessuto produttivo nuova liquidità, senza aumentare conseguentemente il debito. Ci rendiamo conto, tuttavia, che per istituire una moneta locale occorrono grandi lungimiranza e coraggio, doti che evidentemente solo pochissimi amministratori hanno“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




