Politica
Moneta complementare, Forza Nuova replica a Kompatscher: “Invita i cittadini a indebitarsi per superare la crisi”
Michele Olivotto, coordinatore regionale di Forza Nuova, ha scritto una lettera al presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, per chiedere la creazione di una moneta locale, complementare all’euro, per far fronte all’emergenza Coronavirus.
Quest’ultimo gli ha risposto sostenendo che l’alto Adige non necessiterebbe di una moneta locale “grazie – si cita testualmente – a politiche provinciali che si sono dimostrate nel tempo attente ed efficaci nel promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio e dei suoi cittadini“.
Olivotto, a sua volta, ha inteso replicare così: “Mi fa piacere che il presidente Kompatscher elogi le buone politiche condotte in Alto Adige; peccato, però, che si tratti di di un vano e pretenzioso esercizio retorico ed autoreferenziale. Del resto, il presidente si contraddice palesemente quando, da un lato, vanta la florida situazione economica del territorio, mentre dall’altro stringe accordi per facilitare l’accesso al credito a tassi agevolati ed incentivare i cittadini ad indebitarsi con le banche“.
Gli fa eco Giustino D’Uva, dirigente del Sinlai, sindacato di riferimento del movimento di estrema destra: “In tutta Italia, come dimostrano gli esempi virtuosi di alcuni comuni, la moneta complementare è un valido strumento per fare fronte all’emergenza.
Purtroppo l’indebitamento illimitato con la banca centrale europea non può essere una valida soluzione, pertanto occorre immettere nel tessuto produttivo nuova liquidità, senza aumentare conseguentemente il debito. Ci rendiamo conto, tuttavia, che per istituire una moneta locale occorrono grandi lungimiranza e coraggio, doti che evidentemente solo pochissimi amministratori hanno“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




