Alto Adige
Monitoraggio del traffico con le telecamere, ok alla convenzione
In futuro, la Provincia, i Comuni e le Forze dell’ordine potranno accedere a una rete comune di telecamere per il monitoraggio del traffico. Le basi per la firma di una convenzione in tal senso tra Provincia autonoma di Bolzano, Commissariato del Governo, Questura di Bolzano, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Comuni dell’Alto Adige sono state poste oggi (22 agosto) dalla Giunta provinciale, con l’approvazione di un’apposita delibera.
Per poter accedere a una rete uniforme di informazioni in modo economicamente vantaggioso, si sta ora intensificando la collaborazione. Il Servizio strade della Provincia ha già installato 124 telecamere sulle strade statali e provinciali per l’analisi dei flussi di traffico.
In futuro, anche le 82 telecamere della Comunità comprensoriale Bassa Atesina – Oltradige saranno integrate in questo sistema. In futuro, le Forze dell’ordine potranno accedere ai dati di queste telecamere in modo indipendente, per individuare più facilmente i reati. Per il sistema di monitoraggio del traffico della provincia, ciò comporta anche il vantaggio di ottenere una rete più fitta di informazioni in tempo reale.
“Utilizzando i dati forniti da questa fitta rete di telecamere, possiamo sviluppare analisi dei flussi di traffico e quindi prendere le giuste misure per gestire meglio il traffico e individuare più rapidamente i punti pericolosi sulle nostre strade“, spiega l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider.
Nei prossimi mesi, la convenzione sarà firmata dal presidente della Provincia e dal commissario del Governo, successivamente anche dai Comuni. Importante nella stesura dell’accordo sono stati la determinazione e il rispetto delle linee guida sulla protezione dei dati. Pertanto, tutti i dati del sistema di monitoraggio del traffico saranno criptati come in precedenza e saranno utilizzati solo per ricostruire il flusso del traffico.
Le Forze dell’ordine possono accedere autonomamente ai dati non criptati provenienti dalla propria area di competenza. Ogni accesso e interrogazione vengono registrati dal sistema.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”
-
Italia & Estero6 giorni fa
Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti
-
Sport2 settimane fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Alto Adige2 giorni fa
Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei
-
Bolzano3 giorni fa
Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice
-
Economia e Finanza1 settimana fa
Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti
-
Italia & Estero4 giorni fa
Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati
-
Musica2 settimane fa
Francesco Montanile: uscito il nuovo album “Cinematic Songs Vol.2”
-
Alto Adige1 giorno fa
Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore
-
Trentino2 settimane fa
Devastazione cimitero San Giovanni di Vigo di Fassa: i RIS di Parma scagionano il sospettato
-
Alto Adige1 giorno fa
Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Anziano trovato morto questa mattina nel torrente. Mancava da due giorni dalla casa di riposo