meteo
Nevica sopra i 1200-1500 metri: necessaria l’attrezzatura invernale, alcuni passi sono chiusi
Il weekend si preannuncia freddo e con nevicate a quote medie. Le previsioni meteo segnalano l’arrivo di una robusta perturbazione che, oltre a portare abbondanti piogge nel weekend, sta portando nevicate che raggiungeranno quote insolitamente basse per il periodo.
Il fronte polare in arrivo in Italia, porta con sé aria fredda che provocherà precipitazioni abbondanti e un brusco calo delle temperature. Quest’aria fredda sarà il preludio al ritorno della neve tra venerdì 3 novembre e il weekend.
In Alto Adige ci sono attualmente precipitazioni diffuse, ed il limite della neve è intorno a 1200 m. Gli automobilisti devono prestare attenzione al fondo stradale innevato e scivoloso, e guidare con la massima prudenza e solo con attrezzatura invernale adeguata. Il Passo Pennes ed il Passo Stalle sono chiusi al momento per motivi di sicurezza. Il Passo Rombo e il Passo Stelvio osservano la chiusura invernale. Il Passo Giovo è chiuso di notte dalle ore 18:00 alle ore 08:00.
Gli ultimi aggiornamenti prevedono che i fiocchi bianchi cadranno fino a quote di 1000/1200 metri, in particolare in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e su tutte le Dolomiti del Cadore. Località come Livigno (SO), Madonna di Campiglio (TN), Solda (BZ), Canazei (TN) e Cortina d’Ampezzo (BL), ma anche Selva di Cadore e il passo Giau, potrebbero essere coperte di bianco. Sull’arco alpino centro-orientale ci si aspetta oltre un metro di neve fresca sopra i 2000 metri di quota. Sull’Appennino centro-settentrionale, invece, la neve si manifesterà solamente oltre i 1800/2000 metri, imbiancando le principali vette.
Previsioni Meteo per sabato 4 novembre
Nord: La giornata inizierà con condizioni di tempo abbastanza soleggiate al mattino. Tuttavia, dal pomeriggio, ci aspettiamo un aumento della copertura nuvolosa al Nordovest, seguito da deboli precipitazioni. In serata e durante la notte, le piogge si intensificheranno al Nordovest e in Lombardia, estendendosi rapidamente anche nelle altre regioni. Sono previste condizioni meteo più severe nel centro-est della Liguria, Lombardia, alto Veneto, Trentino Alto Adige e alto Friuli Venezia Giulia.
Centro: Al mattino, il tempo sarà generalmente soleggiato, tranne per qualche nuvola sulla Toscana. Tra il pomeriggio e la sera, però, il tempo peggiorerà in Toscana con rovesci e temporali che potrebbero essere intensi nei settori settentrionali, estendendosi durante la notte anche in Umbria e Lazio. Sul lato Adriatico, sono previste maggiori schiarite.
Sud: Al mattino, ci potrebbero essere ancora temporali tra il basso Tirreno e il Salento, mentre altrove si prevedono maggiori schiarite. Nel pomeriggio, l’annuvolamento sarà irregolare tra Campania e alta Calabria, con la possibilità di isolati piovaschi. Altrove, il tempo rimarrà soleggiato. Tra la sera e la notte, potrebbero ancora verificarsi precipitazioni tra Campania e alta Calabria. Si prevede un lieve aumento temporaneo delle temperature massime e minime al Sud.
Venti e Mari: I venti soffieranno fino a forti dai quadranti meridionali. I mari saranno da molto mossi ad agitati, con mareggiate lungo le coste esposte.
Questo evento meteorologico segna l’inizio di un periodo freddo e instabile, ma è una grande notizia per i ghiacciai e l’ambiente in generale, oltre che un segnale positivo per l’apertura della stagione sciistica.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




