Connect with us

Alto Adige

Nomina dei primari: le conseguenze della sentenza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La sentenza della Corte costituzionale, che ha annullato la parte della Legge Provinciale n. 4/2017 che regolamenta l’assegnazione dei Primariati nel Servizio Sanitario Provinciale, ora comporta dei cambiamenti.

Quali esse siano è stato ieri spiegato ai 52 Primari/Primarie interessati/e in occasione di un incontro coi vertici aziendali e dell’Assessorato alla Salute.

La sentenza della Corte costituzionale nr. 139/2022 non lascia alcun margine di manovra ai responsabili dell’azienda sanitaria e deve essere applicata. In base alle indicazioni degli esperti della Ripartizione legale aziendale, e dopo aver acquisito un parere da parte dell’Avvocatura di Stato di Trento, sono emersi i seguenti scenari:



Tutti i Primari nominati prima dell’11 maggio 2017 rimangono al loro posto, e la conferma del relativo incarico, disposta finora a titolo meramente provvisorio, diverrà definitiva (per un periodo ulteriore di 5-7 anni) non appena l’organo tecnico chiamato a valutare il loro operato (OIV = organismo indipendente di valutazione) avrà espresso eventuale giudizio positivo sul loro operato precedente.

Per tutti i Primariati assegnati dall’11 maggio 2017 al 13 settembre 2021 risp. sulla base del giudizio di una commissione la cui composizione è stata ritenuta illegittima con la sentenza della Corte costituzionale nr. 139/2022, dovrà essere ribandito regolare concorso.

In pratica nessuno dei Primari interessati da tale selezione vedrà immediatamente revocarsi l’incarico all’epoca conferito, ma alla scadenza di quest’ultimo non potrà essere approvata dalla Direzione alcuna sua proroga o riconferma, al contrario il posto da Primario dovrà venire necessariamente bandito di nuovo, sulla base dei criteri stabiliti nel frattempo dalla Provincia con decreto del Presidente nr. 29/2021.

I Primari nominati negli anni 2017 (dall’11 maggio in poi) e nella prima parte del 2018, per i quali l’incarico quinquennale è già giunto a scadenza e che sono già stati provvisoriamente prorogati in attesa del parere dell’organo tecnico competente, alla nomina dell’OIV si vedranno assegnare la merareggenza del Primariato, per il tempo strettamente necessario a espletare un nuovo bando di concorso.

I Primari nominati secondo le modalità procedurali censurate dalla Corte costituzionale dalla seconda metà del 2018 al 13 settembre 2021, completeranno il loro incarico quinquennale, ma alla scadenza di quest’ultimo verranno nominati merireggenti“, per il tempo strettamente necessario all’espletamento del nuovo bando di concorso.

La Direzione aziendale è pienamente consapevole della situazione difficile venutasi a creare per i Primari / le Primarie interessati/e, e garantisce che farà tutto il possibile per espletare i predetti concorsi in modo veloce e trasparente. Nello stesso tempo verrà ovviamente garantita anche la cura dei pazienti e delle pazienti, senza alcuna limitazione.

All’incontro odierno hanno partecipato anche il Presidente della Provincia, nonché Assessore provinciale alla salute Arno Kompatscher e il Direttore del Dipartimento Salute Günther Burger. Attraverso l’adozione del decreto nr. 29 del 13.09.2021 i rilievi sollevati dalla Corte costituzionale sono stati nel frattempo sanati e la regolamentazione provinciale è stata adeguata alla normativa statale.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti