Bolzano
Nuova ciclabile dietro la caserma Huber: il sì della Commissione urbanistica
Si è riunita lo scorso 25 marzo la Commissione Urbanistica che ha espresso parere favorevole alla “proposta di modifica al Piano comunale territorio e paesaggio, trasformazione da zona verde agricolo e zona di tutela paesaggistica in pista ciclabile e strada pedonale nonché rettifica della zona residenziale di via della Vigna a Prati di Gries”.
Era fine dicembre 2020 quando il Consigliere Gabriele Repetto interrogava l’Assessore Stefano Fattor per comprendere se in Giunta fossero disponibili a trovare una soluzione all’annoso problema della chiusura di via della Vigna.
Da quella sollecitazione è partito l’iter che ha portato a dei confronti costruttivi e conseguentemente all’approvazione in Giunta ed al parere favorevole anche della Circoscrizione Gries-San Quirino in questa settimana.
In poco più di un anno si è arrivati a trovare un’alternativa ad un problema che, oltre a creare pressioni in maggioranza, è un vero e proprio disagio per tanti cittadini che, prima dell’installazione dei cancelli, percorrevano la strada per raggiungere posti strategici della città come ad esempio l’Ospedale San Maurizio e adesso sono costretti ad allungare di molto il loro percorso quotidiano.
“Chiaramente sono molto contento che da una mia interrogazione si sia arrivati a trovare un’alternativa valida ad un problema, passatemi il termine, piuttosto demagogico ed anacronistico, che riporta indietro nel tempo di lustri la città – dichiara il Consigliere Repetto.
La ciclabile è innanzitutto un’alternativa per i ciclisti a percorrere viale Druso, strada molto trafficata e piuttosto pericolosa per chi va in bicicletta, ma soprattutto non è assolutamente la soluzione al problema della chiusura di via della Vigna, che, come espresso più volte dal Gruppo Consiliare della Lista Civica di Bolzano, riaprirla resta comunque una priorità”. Adesso la palla passerà al Consiglio Comunale e successivamente alla Provincia per la delibera definitiva.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




