Connect with us

meteo

Nuova settimana di piogge: l’Italia si prepara a nuovi nubifragi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’Italia si prepara a far fronte ad una nuova perturbazione atlantica, che secondo le previsioni, influenzerà diverse regioni del Paese. L’alta pressione, che fino ad ora ha agito da scudo, ha ceduto il passo, permettendo al flusso umido ed instabile dell’Atlantico di raggiungere il territorio nazionale senza ostacoli.

Il Nord Europa, nella zona vicino al Regno Unito e alla Francia, è attualmente sotto l’influenza di un’ampia e profonda area di bassa pressione. Questa situazione meteorologica sarà determinante per le condizioni climatiche dell’Italia nei prossimi giorni, replicando il panorama meteorologico che abbiamo sperimentato recentemente.

Dopo un breve respiro di tempo asciutto Domenica 22 e Lunedì mattina 23 Ottobre, un nuovo fronte di maltempo si avvicinerà al nostro Paese nel pomeriggio e nella sera di Lunedì. Le regioni del Nordovest vedranno un ritorno delle nubi e qualche pioggia sparsa. Durante la notte, la perturbazione si sposterà verso est, interessando anche il resto del Nord e l’area più settentrionale della Toscana.



Martedì 24 Ottobre vedrà un aumento dell’instabilità meteorologica, con il ritorno di forti piogge su tutto il Nord, su molte aree del comparto tirrenico centrale e sulla Sardegna.

Il Sud e il lato adriatico dell’Italia, tuttavia, dovranno affrontare un rinforzo dei venti caldi di Scirocco. Questi venti manterranno condizioni meteorologiche più stabili e a tratti soleggiate, contribuendo a riportare le temperature a livelli decisamente alti per il periodo.

Mercoledì 25, la perturbazione si sposterà gradualmente verso est, lasciando però dietro di sé ancora molta instabilità, soprattutto nelle regioni del Nordest, lungo il comparto tirrenico, sulla Sardegna e in alcune zone del Sud, in particolare il basso Tirreno e l’area ionica.

Giovedì 26, il tempo tornerà a peggiorare al Nord e successivamente anche sul Centro-Sud tirrenico. Solo da Venerdì, le previsioni indicano un possibile ritorno del sole.

La settimana risulta quindi divisa tra un clima autunnale fresco e brutto tempo da una parte, e condizioni meteorologiche più stabili e a tratti estive dall’altra.

Previsioni meteo per la provincia di Bolzano

lunedì 23 ottobre
Al mattino nelle valli si alterneranno sole e nubi basse. Nel corso del pomeriggio le nuvole aumenteranno ulteriormente e in serata non si escludono deboli precipitazioni a ovest. Temperature massime pomeridiane tra 14° e 18°.

Martedì 24 ottobre
Martedì la nuvolosità tenderà ad aumentare con piogge in arrivo da sudovest in mattinata. Limite della neve oltre i 2700 m. Mercoledì tempo instabile con precipitazioni sparse. Limite della neve in contenuto abbassamento. Anche giovedì prevarranno le nubi con possibili precipitazioni dalla serata. Venerdì il Föhn porterà un miglioramento del tempo.

 

Bolzano Provincia9 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives9 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia9 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano9 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano9 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti