Alto Adige
Nuove opportunità di finanziamento per il risparmio energetico a livello provinciale
A partire dal 1° gennaio, i cittadini hanno di nuovo la possibilità di richiedere le agevolazioni promosse dalla provincia per promuovere il risparmio energetico e l’uso di energie rinnovabili. Rispetto all’anno scorso, il 2024 porta con sé alcune modifiche importanti nelle linee guida per l’accesso ai finanziamenti.
Finanziamenti rivolti all’efficientamento energetico e all’adozione di fonti rinnovabili sono una costante dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, che da anni supporta questi interventi. Dopo le revisioni di fine 2022 e gli aggiustamenti di dicembre 2023, l’agenzia ha rivisto importi e costi ammissibili, focalizzandosi maggiormente sul risanamento energetico di edifici nel loro complesso, mettendo in secondo piano gli interventi su singole unità.
L’agenzia offre contributi fino all’80% dei costi ammissibili per il risanamento energetico di condomini con almeno cinque unità riscaldate e altrettanti proprietari. Altri tipi di edifici possono accedere a un contributo massimo del 50%.
Per la ristrutturazione globale, gli edifici devono aver ottenuto la concessione edilizia prima del 12.01.2005 e essere dotati di riscaldamento. Il contributo varia in base alla performance energetica dell’edificio, valutata secondo la classe KlimaHaus.
Le misure ammissibili al finanziamento includono l’isolamento termico, sistemi di ventilazione e, per i condomini sopra indicati, anche l’installazione di impianti fotovoltaici per l’energia elettrica delle parti comuni.
Per quanto riguarda gli interventi su singole unità, il contributo può coprire fino al 40% dei costi per:
– Bilanciamento idraulico di impianti di riscaldamento e raffreddamento;
– Installazione di sistemi solari termici;
– Pompa di calore elettrica con impianto fotovoltaico;
– Impianti fotovoltaici e eolici indipendenti dalla rete elettrica.
È fondamentale presentare la domanda di contributo prima dell’inizio dei lavori, nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 maggio, compilando i moduli specifici e allegando un preventivo dettagliato. Tutto il materiale necessario è disponibile sul sito dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima.
Chi cerca informazioni aggiuntive può consultare i fogli informativi del Centro Tutela Consumatori Utenti, disponibili online, allo Sportello mobile del consumatore, presso la sede centrale e le sedi periferiche del Centro. Si può anche approfittare della consulenza tecnica telefonica del Centro, disponibile il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, chiamando il numero 0471-301430.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




