Trentino
Orso insegue due ragazzi in Val di Sole
Tranquillità e silenzio, spesso associati alla natura invernale dei boschi, sono stati interrotti oggi in Val di Sole da un evento che ha destato non poco allarme tra gli abitanti del luogo. Due giovani, in cerca di serenità e aria pulita, sono stati sorpresi e inseguiti da un orso, mentre passeggiavano lungo una strada forestale sopra Ortisè, una frazione del comune di Mezzana situata a circa 1.500 metri di altitudine.
L’incontro ravvicinato ha avuto luogo nonostante la comune credenza che in questo periodo gli orsi dovrebbero essere in letargo. La passeggiata degli ignari amici si è trasformata in una corsa per la sopravvivenza, con l’orso alle loro calcagna per un tratto di circa 800 metri.
La situazione, che andava rapidamente deteriorandosi, è stata fortunatamente risolta grazie all’intervento di alcuni conoscenti dei due giovani, che si trovavano nelle vicinanze e sono accorsi in moto. Il frastuono provocato dai motori delle motociclette è sembrato essere determinante per mettere in fuga l’animale, che ha così desistito dal suo inseguitore.
Gli agenti della forestale, prontamente intervenuti sul posto, hanno confermato che l’orso è tuttora nelle vicinanze del luogo dell’avvistamento, come testimoniato dalle impronte lasciate sull’ammanto nevoso.
Questo episodio si aggiunge ad una serie di recenti segnalazioni che hanno visto protagonisti gli orsi della zona. A Bolentina, frazione che si erge sopra Malè, era stata notata poco tempo fa la presenza di un orso apparentemente poco incline al riposo invernale, intento a rovistare vicino ai cassonetti in cerca di cibo.
Ma le sorprese non finiscono qui: la presenza di due orsi è stata rilevata anche sulle piste da sci della Val di Sole, una circostanza che sta sollevando questioni sulla sicurezza e sulla coabitazione tra fauna selvatica e attività umane in questa regione montana.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




