Connect with us

Trentino

Orso insegue due ragazzi in Val di Sole

Pubblicato

-

Immagini di repertorio
Condividi questo articolo

Tranquillità e silenzio, spesso associati alla natura invernale dei boschi, sono stati interrotti oggi in Val di Sole da un evento che ha destato non poco allarme tra gli abitanti del luogo. Due giovani, in cerca di serenità e aria pulita, sono stati sorpresi e inseguiti da un orso, mentre passeggiavano lungo una strada forestale sopra Ortisè, una frazione del comune di Mezzana situata a circa 1.500 metri di altitudine.

L’incontro ravvicinato ha avuto luogo nonostante la comune credenza che in questo periodo gli orsi dovrebbero essere in letargo. La passeggiata degli ignari amici si è trasformata in una corsa per la sopravvivenza, con l’orso alle loro calcagna per un tratto di circa 800 metri.

La situazione, che andava rapidamente deteriorandosi, è stata fortunatamente risolta grazie all’intervento di alcuni conoscenti dei due giovani, che si trovavano nelle vicinanze e sono accorsi in moto. Il frastuono provocato dai motori delle motociclette è sembrato essere determinante per mettere in fuga l’animale, che ha così desistito dal suo inseguitore.



Gli agenti della forestale, prontamente intervenuti sul posto, hanno confermato che l’orso è tuttora nelle vicinanze del luogo dell’avvistamento, come testimoniato dalle impronte lasciate sull’ammanto nevoso.

Questo episodio si aggiunge ad una serie di recenti segnalazioni che hanno visto protagonisti gli orsi della zona. A Bolentina, frazione che si erge sopra Malè, era stata notata poco tempo fa la presenza di un orso apparentemente poco incline al riposo invernale, intento a rovistare vicino ai cassonetti in cerca di cibo.

Ma le sorprese non finiscono qui: la presenza di due orsi è stata rilevata anche sulle piste da sci della Val di Sole, una circostanza che sta sollevando questioni sulla sicurezza e sulla coabitazione tra fauna selvatica e attività umane in questa regione montana.

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano2 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano2 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia2 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia2 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia3 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino3 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives3 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia3 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano3 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano3 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia5 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia6 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano6 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano6 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano7 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia7 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino7 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige6 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano6 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia5 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia5 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia5 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia5 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti