Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Orso M49 uscito dal letargo, le misure di prevenzione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Con la fine dell’inverno e l’arrivo di temperature più miti, l’orso M49 è uscito dal letargo.

Lo rende noto la Ripartizione foreste della Provincia di Bolzano, sottolineando che il plantigrado, nelle ultime ore, ha attraversato la Val di Fiemme, in Trentino, distruggendo un’arnia e ferendo un asino, e ha poi proseguito il suo spostamento verso l’Alto Adige in direzione di Passo Oclini – Malga Cugola.

Proprio in queste località, la scorsa estate M49 ha trascorso qualche settimana.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’assessore all’agricoltura, Arnold Schuler, chiede la collaborazione di tutti, ricordando che “l’orso M49 non è provvisto di collare, quindi abbiamo bisogno che la sua presenza venga segnalata da parte dei cittadini“.

A tale scopo è attivo il numero di reperibilità del Servizio forestale 3666643887.

Inoltre, Schuler invita a “vigilare e adottare le misure di prevenzione“, in maniera particolare per coloro che si trovano negli insediamenti compresi in prevalenza tra Passo Lavazé, Passo Oclini e Redagno.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Queste le regole principali da osservare:

gli animali domestici non devono trascorrere la notte all’esterno e in generale non devono allontanarsi; gli ingressi agli edifici vanno chiusi, in particolare le stalle; non devono essere lasciati rifiuti alimentari all’esterno degli edifici; i cani devono essere tenuti tenuti al guinzaglio;

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti