Bolzano
Ötzi: la commissione sceglie il progetto di Benko
L’ultima parola spetterà alla Provincia, ma al momento la commissione tecnica composta da esperti dei settori urbanistica, turismo, architettura e musei, che aveva il compito di valutare i tre progetti per il nuovo museo archeologico di Bolzano, ha già scelto quello del tycoon austriaco René Benko sul Virgolo.
Costo totale dell’opera 49 milioni e 500mila euro: una somma in cui è compresa anche la realizzazione della funivia che da piazza Verdi porterà direttamente sul monte Virgolo.
Uno dei due progetti rimanenti, quello della società Habitat di Pietro Tosolini che prevedeva il nuovo museo nell’ex palazzo dell’una, è stato escluso per errori formali.
Il terzo era stato invece proposto da Heinz Peter Hager e aveva collocato la nuova sede nel palazzo di fronte all’attuale museo archeologico.
Nel frattempo si è conclusa l’indagine di mercato non vincolante per l’individuazione di edifici e siti, con i relativi progetti, allo scopo di realizzare un nuovo quartiere museale a Bolzano in grado di far convivere sotto lo stesso tetto Museo archeologico e Museo civico.
Ora la Giunta provinciale e il Comune di Bolzano decideranno gli ulteriori passi da intraprendere.
E proprio in merito al risultato dell’indagine sul futuro quartiere museale è intervenuto il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ribadendo che l’indagine stessa “aveva come unico obiettivo quello di sondare il terreno per capire se vi fossero edifici o aree che i privati avrebbero messo volontariamente a disposizione per il nuovo museo di Ötzi“.
Kompatscher ha ribadito che “l’esito dell’indagine di mercato non significa automaticamente che una delle proposte verrà attuata. Rimane in ballo, infatti, la possibilità di mantenere le strutture attuali oppure di individuare un’altra area nell’ambito del piano regolatore con la possibilità di un esproprio“.
Il presidente altoatesino, inoltre, ha sottolineato che attualmente, nel bilancio della Provincia di Bolzano, non sono previsti fondi destinati all’acquisto di terreni o alla realizzazione di un nuovo polo museale.
“La Giunta provinciale – ha concluso Kompatscher – analizzerà ora in dettaglio i risultati e sulla base di ciò prenderà una decisione in merito alla direzione da seguire per il futuro“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti




