Connect with us

Ambiente Natura

Paesi alpini: insieme contro il cambiamento climatico

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La regione alpina si trova ad affrontare sfide particolari non solo a causa dei cambiamenti climatici, ma anche a causa dei confini nazionali. La Comunità di Lavoro dei Paesi Alpini (Arge Alp) vuole quindi creare idrogeno verde nella regione alpina e rafforzare la cooperazione nell’approvvigionamento energetico.

Oggi (20 ottobre) a Bad Ragaz (Cantone San Gallo, Svizzera), i rappresentanti dei Governi dei dieci Paesi membri hanno adottato una risoluzione con la quale chiedono standard uniformi e il collegamento della regione alpina alla rete internazionale dell’idrogeno.

Nella regione alpina, il trasporto a idrogeno può contribuire alla protezione del clima. Inoltre, la regione alpina ha un grande potenziale per la produzione di energia rinnovabile e quindi anche per la produzione decentrata di idrogeno verde.



Questi prerequisiti rendono necessarie la pianificazione transfrontaliera, il coordinamento, la comunicazione e l’attuazione di strategie per l’idrogeno verde. I rappresentanti dei Governi dei dieci Paesi membri dell’Arge Alp hanno quindi adottato oggi una risoluzione su questo tema sotto la presidenza del Cantone di San Gallo. La risoluzione chiede:

Collegamento alla European Hydrogen Backbone

Garantire il collegamento alla rete di approvvigionamento di idrogeno di livello superiore: l’utilizzo dell’idrogeno richiede una strategia d’importazione. I Paesi membri dell’Arge Alp chiedono quindi di essere collegati alla “European Hydrogen-Backbone” in modo adeguato e tempestivo. Gli attuali piani per gli idrogenodotti non tengono sufficientemente conto delle esigenze dei Paesi membri dell’Arge Alp. Il livello nazionale è chiamato a sostenere il collegamento dei Paesi membri dell’Arge Alp alla rete di approvvigionamento sovraordinata.

Armonizzazione del quadro normativo

Attualmente mancano ancora i regolamenti europei necessari per un mercato interno dell’idrogeno. Non appena la direttiva sarà emanata, si dovrà cercare di ottenerne una rapida implementazione nelle normative nazionali. Nell’attuazione dei regolamenti europei, è necessario prestare particolare attenzione all’armonizzazione dei regolamenti nazionali.

Altri temi: fornitura di gas e regioni energetiche

Le regioni di confine possono svolgere un ruolo di cerniera per la cooperazione nell’approvvigionamento energetico. Importanti infrastrutture come i gasdotti o le reti di trasmissione dell’elettricità si trovano nelle regioni di confine. Durante l’incontro odierno dell’Arge Alp, i presidenti hanno quindi avuto uno scambio di opinioni sulla sicurezza a breve e medio termine dell’approvvigionamento di gas e sull’utilizzo a lungo termine delle infrastrutture del gas per altre fonti energetiche, nonché sullo sviluppo delle regioni energetiche transfrontaliere. L’Arge Alp intende collaborare più strettamente su questi temi in futuro.

Nella giornata di ieri (19 ottobre) si è svolta a Bad Ragaz l’Assemblea generale della Strategia Macroregionale dell’Unione Europea per lo Spazio Alpino (Eusalp). Il Cantone di San Gallo ha sfruttato la sua funzione di Cantone ospite e la sua presidenza Arge Alp per rafforzare le reti tra le due istituzioni alpine e per concentrarsi sull’importanza delle relazioni transfrontaliere.

Il Ticino succede al San Gallo alla Presidenza dell’Arge Alp

Oggi a Bad Ragaz il Cantone di San Gallo ha ceduto la presidenza al Canton Ticino. Nel prossimo anno, il Canton Ticino si concentrerà sul tema dell’acqua e della carenza di risorse idriche, con particolare attenzione al loro utilizzo sostenibile.

Bolzano17 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina22 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta22 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano22 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone23 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia23 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti