Arte e Cultura
Palais Mamming Museum Merano: “recycling art” e figure di santi realizzate dagli artisti peruviani Mendívil
Il Palais Mamming Museum ospita, sino al termine della stagione (6 gennaio 2019), due interessanti esposizioni temporanee, che arricchiscono ulteriormente il patrimonio artistico-culturale della collezione permanente.
Inaugurata a fine settembre ed allestita in collaborazione con Kunsthalle West Eurocenter Lana, la mostra dedicata alle opere di Ruth Gamper, nota artista che vive e lavora nel capoluogo altoatesino, sta riscuotendo un particolare successo.
Le sue opere, facenti parte della serie dedicata ai blister, rientrano in pieno nella scelta artistica del riutilizzo dello scarto quotidiano, sapientemente trasformato in pura percezione estetica.
Dalle valve trasparenti sui fogli di alluminio traspaiono lampi di colore traslucidi creati sul supporto, o scaturiti dal farmaco stesso, abbandonato e volutamente imprigionato dentro bolle che permettono all’occhio di intravedere appena.
Incollati orizzontalmente o, miracolosamente, di taglio, i blister metallici creano pattern sorprendentemente diversi e leggeri, dagli effetti tridimensionali, in uno spaesamento sorprendente. Il farmaco, una volta sollevato dalla sua funzione, si ricombina creando un senso estetico inaspettato, rimasto segreto. Diventa una cura che stimola la necessità della bellezza, vera portatrice di cellule sane per la sopravvivenza.
La ricombinazione degli involucri in alluminio, in texture con effetti tridimensionali e in sorprendenti combinazioni di taglio, ci offrono una proposta nuova e ricca di significati simbolici e concettuali, che rimandano ad antichi e contraddittori binomi come quella tra natura e artificio, che spesso sottintende una ricerca di salute e bellezza spesso rivolta dall’uomo a una ricerca di eternità.
Il Palais Mamming Museum ospita inoltre la collezione di opere della famiglia di artisti peruviani Mendívil appartenuta all’ex direttore del Museo Civico meranese Gunther Erhart, recentemente scomparso.
Erhart soggiornò a lungo in Perù al seguito di diverse organizzazioni umanitarie ed ebbe così modo di collezionare le opere della famiglia di artisti di Cusco (Perù). I Mendívil, famosi soprattutto per i loro presepi variopinti e le figure di santi dai lunghi colli, sono considerati tra i principali rappresentanti dell’arte popolare peruviana. Svilupparono diverse tipologie di figure, per esempio la Madonna gravida e la Madonna lactans, considerate rivoluzionarie per l’arte peruviana.
In queste figure gli elementi sudamericani si fondono con le tradizioni europee. Oltre che alla produzione di figure, la famiglia è dedita anche alla pittura, spesso utilizzata come strumento di critica sociale e denuncia della situazione politica peruviana degli anni Ottanta del secolo scorso.
ORARI APERTURA MUSEO – Il Palais Mamming, durante le festività natalizie e di fine anno, rimarrà regolarmente aperto da martedì a sabato dalle ore 10:30 alle 17 con orario continuato, rimanendo chiuso solo nelle giornate di lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio. Il Museo è inoltre sempre aperto di domenica e il 26 dicembre, in entrambi i casi dalle 10:30 alle 15: in occasione del Mercatino di Natale di quest’anno, infatti, le porte del Palais Mamming Museum rimangono aperte due ore in più oltre l’abituale orario festivo, permettendo ai visitatori di godere ancor meglio di questo partimonio artistico-culturale della città di Merano.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia7 giorni faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




