Alto Adige
Pari opportunità, Giornata internazionale della scienza al femminile
La Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza è stata fissata dalle Nazioni Unite l’11 febbraio. Ogni anno, l’UNESCO e UN Women commemorano questa giornata per motivare studentesse e studenti ad occuparsi del tema delle Pari opportunità nella società o di altre tematiche che tengono conto dell’ottica di genere.
“La scienza ha bisogno delle menti brillanti, sia femminili che maschili. Il nostro premio annuale per gli elaborati scientifici è un incentivo per le studentesse ad affrontare in maniera sempre più audace la questione della parità di genere.
L’obiettivo è promuovere il percorso scientifico femminile e rendere accessibile al grande pubblico i risultati dei loro studi” ha affermato la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer. I lavori scientifici premiati finora sono serviti come base scientifica per progetti in molti campi come l’architettura, l’urbanistica, le scienze sanitarie e sociali o per combattere e prevenire la violenza.
“Secondo l’Istituto di Statistica dell’UNESCO, la fetta mondiale di donne nel campo della ricerca e sviluppo è inferiore al 30 per cento. Questa percentuale si registra anche nei Paesi sviluppati. Uno strumento efficace per combattere il divario che esiste tra donne e uomini nell’ambito scientifico è sicuramente l’abbattimento degli stereotipi di genere nella vita privata, nell’istruzione e sul posto di lavoro” spiega la coordinatrice della commissione di valutazione, Marlene Messner.
Pari opportunità: premi per elaborati scientifici, domande entro il 28 febbraio
I premi incentivanti vengono concessi dall’anno 2000, quindi nel 2023 per la 23a volta. Quest’anno la Commissione provinciale pari opportunità intende apportare alcune modifiche ai criteri di presentazione delle candidature e ribattezzare il premio “Premi scientifici Lidia Menapace” in onore della politica ed attivista per i diritti delle donne.
Possono essere presentate tesi di laurea e di dottorato, lavori di ricerca e tesi di master concernenti la condizione della donna nella società o le pari opportunità tra donna e uomo. I criteri e il modulo per la domanda sono disponibili sul sito provinciale dedicato alle pari opportunità nella sezione premi per elaborati scientifici.
Le domande possono essere inviate tramite email o consegnate personalmente al Servizio donna, via Dante 11 a Bolzano, entro il 28 febbraio 2022. Per ulteriori informazioni contattare: 0471 416970 – [email protected].
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




