Politica
Partecipazione civica: Consiglio dei giovani Eusalp al Liceo Pascoli
Oggi (14 novembre) gli studenti del Liceo Pascoli di Bolzano hanno avuto un programma di lezione speciale. Hanno ricevuto la visita del Consiglio dei giovani Eusalp e della Fondazione Antonio Megalizzi e hanno discusso di stato di diritto, partecipazione dei cittadini e protezione del clima e dell’ambiente.
Claudio Napolitano, uno degli ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi, i membri del Consiglio dei giovani di Eusalp e i giovani volontari dei Paesi alpini hanno presentato strumenti didattici e di apprendimento appositamente sviluppati, tra cui l’e-book “Make your voice heard from the Alps!”. L’e-book invita a scoprire l’Europa e le regioni europee e offre una panoramica sulla Strategia Macroregionale Alpina EU (Eusalp).
L’e-book sarà messo a disposizione delle scuole dei Paesi alpini per promuovere una cittadinanza attiva e consapevole a livello locale, statale ed europeo. Come sottolineato oggi, soprattutto le giovani generazioni dovrebbero essere coinvolte nelle decisioni sui modelli di sviluppo dell’area alpina. Questo è l’obiettivo del Consiglio dei giovani di Eusalp.
D’altra parte, la Fondazione Megalizzi, che prende il nome dal giornalista trentino assassinato a Strasburgo nel 2018, s’impegna per un’Europa basata sullo stato di diritto, in cui le persone siano trattate con rispetto e solidarietà, rifiutando qualsiasi forma di violenza.
Quella di oggi a Bolzano è stata la prima di una serie di sette visite scolastiche. La prossima si terrà mercoledì 16 novembre al Liceo Arcivescovile di Trento. A dicembre è previsto uno scambio con gli studenti di Innsbruck.
La serie di eventi organizzati dal Consiglio dei giovani Eusalp e dalla Fondazione Megalizzi è un progetto della presidenza Eusalp, attualmente in capo all’Alto Adige e al Trentino, in rappresentanza dell’Italia. Gli eventi sono cofinanziati dalla Direzione generale Regio della Commissione europea. L’e-book è disponibile al seguente link: https://www.fondazioneantoniomegalizzi.eu/contributi/make-your-voice-heard-from-the-alps/.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




