Connect with us

Alto Adige

Partenariato pubblico-privato: nuove Linee guida

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dal 2018 ad oggi il quadro regolatorio e l’approccio scientifico e metodologico in materia di partenariato pubblico-privato ha subìto modifiche significative. In particolare, a livello normativo sono state introdotte delle misure volte a semplificare e accelerare la realizzazione di opere pubbliche e a rilanciare gli investimenti infrastrutturali in tempi di crisi economica e sociale.

Al fine di adattare la procedura di presentazione e valutazione delle proposte di Partenariato Pubblico Privato (PPP) al nuovo contesto giuridico, la Ripartizione provinciale patrimonio ha elaborato nuove Linee guida per la gestione della procedura. Su proposta  dell’assessore all’Edilizia e al Patrimonio Massimo Bessone, la Giunta ha approvato le nuove Linee guida.

Si tratta di una procedura uniforme ed efficientesottolinea Bessoneche si applica sia ai progetti di partenariato pubblico-privato d’iniziativa privata che ai progetti di partenariato pubblico-privato d’iniziativa pubblica”. È importante distinguere tra queste due forme di partenariato pubblico-privato, ricorda Bessone. I progetti di iniziativa privata hanno come oggetto interventi pubblici di competenza esclusiva o predominante della pubblica amministrazione, ma che non sono previsti nella programmazione della stessa. Quelli di iniziativa pubblica, ovvero proposti da soggetti privati su sollecitazione pubblica, sono proposte relative a progetti che la pubblica amministrazione vuole realizzare.



Le nuove Linee guida approvate in data odierna, sostituiscono quelle del 2018. La novità è che tutti i progetti PPP devono essere presentati alla Ripartizione provinciale patrimonio. In vista di ciò, nel 2021, la Giunta aveva trasferito la competenza dei progetti di partenariato pubblico-privati di iniziativa privata dall’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (ACP) alla Ripartizione provinciale patrimonio.

In caso di progetti PPP di iniziativa privata, la Ripartizione provinciale patrimonio verifica se la competenza è della Giunta provinciale (e non di un’altra unità amministrativa pubblica). In caso affermativo la Giunta provinciale viene informata del progetto in modalità promemoria, verifica se questo risponde alle strategie di pianificazione e sviluppo dell’Amministrazione provinciale e decide se avviare la procedura di valutazione di 90 giorni, con o senza l’ausilio della Conferenza dei servizi. Nel caso di un’attivazione della Conferenza dei servizi, la persona Responsabile del procedimento o il Presidente della Conferenza dei servizi dà un parere finale sulla fattibilità del progetto presentato. A seguire la Giunta decide se inserire o meno il progetto nel programma e nella pianificazione finanziaria.

Le nuove Linee guida PPP 2022 incorporano l’esperienza maturata fin qui dall’amministrazione provinciale in ambito di Partenariato Pubblico-Privato. A tal proposito, recentemente è stato introdotto l’obbligo di non divulgazione: “Al fine di garantire una verifica obiettiva delle proposte progettuali, il proponente privato si impegna a non divulgare alcuna informazione in merito al progetto fino alla conclusione della relativa procedura di valutazione di fattibilità e successiva deliberaspiega l’assessore Bessone -. Questo per preservare l’integrità del procedimento”.

Bolzano7 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia13 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti