Connect with us

Italia ed estero

Patto sui migranti, Ue: solidarietà ma niente ricollocamento obbligatorio

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con l’intento di superare il patto di Dublino e spingere sulla condivisione della solidarietà tra gli Stati membri, arriva dalla Commissione Europea il nuovo piano, presentato dalla Presidente Von der Leyen per una ripartizione più equa dei flussi migratori. Il pacchetto è basato su 3 pilastri principali: Primo fra tutti la collaborazione con i Paesi di partenza dei migranti, ciò significa che gli stati dovranno lavorare con tutti gli stati esteri.

Si aggiunge poi un maggiore controllo dei confini. Frontex, l’agenzia europea della guardia frontiera e costiera sarà fondamentale e rinforzata, in modo che si possa fare da subito un’identificazione attenta di tutte le persone che sbarcano con un’operazione di salvataggio o attraversano le frontiere dell’Unione Europea senza autorizzazione.

L’ultimo pilastro, uno dei più discussi all’interno del pacchetto, è il un nuovo sistema di solidarietà. La solidarietà infatti, ci sarà ma sarà flessibile significa che gli stati membri potranno scegliere se ricollocare i migranti o finanziare i rimpatri, se dopo 8 mesi il rimpatrio non è stato possibile i paesi saranno costretti ad accogliere definitivamente.



Nonostante il tema sia uno dei più delicati dell’Unione, e i ricollocamenti non saranno obbligatori come auspicava il Governo, con questo nuovo pacchetto si intravede un alleggerimento della responsabilità di gestione del migrante da parte del primo Paese di arrivo.

Infatti nel nuovo piano, se il migrante ha già un parente nell’Unione Europea, il paese in cui risiede il congiunto sarà responsabile anche per il nuovo arrivato, se il migrante in precedenza ha studiato o lavorato in uno stato diverso dal primo ingresso quel Paese sarà responsabile.

Il tema rimane comunque divisivo con Conte che lo definisce “un’importante passo verso una politica  migratoria davvero europea” e il blocco Visegrad con l’Austria che continuano a  rifiutare  il principio della redistribuzione, e che infatti sono già sul piede di guerra.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives1 giorno fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti