Connect with us

Politica

Pianificazione, Hochgruber Kuenzer: “Strumento per la sostenibilità”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Da Sluderno a Sesto, da Vipiteno a Salorno: sono state già 63 le presentazioniche a partire dallo scorso mese di ottobre 2021 l’assessora Maria Hochgruber Kuenzer ha svolto in tutto l’Alto Adige per informare i Comuni sulle modalità per un’elaborazione efficace del nuovo strumento di pianificazione “Programma di Sviluppo Comunale”.

Il motto delle serate è stato “Pensare il futuro dei Comuni – plasmare insieme il domani”. Il via è stato all’inizio di ottobre a Funes. L’ultima serata (14 marzo) si è svolta con i consiglieri comunali di Appiano, con l’assessora che ha espresso soddisfazione rispetto al clima costruttivo e allo scambio fruttuoso che ha caratterizzato gli incontri.

Obiettivo degli incontri con i componenti del Consiglio comunale è quello di presentare una possibile forma di elaborazione del Programma di Sviluppo Comunale e, in particolare, i sette passi verso il Programma di Sviluppo Comunale che le amministrazioni devono compiere con il contributo della popolazione. Gli ultimi 16 incontri sono programmati nelle prossime settimane.



Sviluppo sostenibile nei Comuni 

Il Programma di Sviluppo Comunale contiene tutte le indicazioni e gli obiettivi da perseguire per lo sviluppo sostenibile dei Comuni. Attualmente si tratta dello strumento più concreto per attuare nella nostra provincia politiche di sostenibilità” sottolinea Hochgruber Kuenzer.

Il Programma prevede un’analisi dello stato di fatto e una pianificazione a 360 gradi per lo sviluppo comunale: dove porre i confini delle zone insediative, come rilevare gli edifici sfitti e ideare nuove destinazioni, la progettazione dello sviluppo futuro per la mobilità e per il turismo. E questo per i prossimi 10 anniaggiunge l’assessora.

Il Programma è vincolante per i Comuni e rivolge lo sguardo anche ai Comuni vicini, con cui vanno elaborate le tematiche funzionali insieme. “Per conservare a lungo termine la qualità della vita e l’identità dei Comuni è necessario ripensare fortemente l’utilizzo del suolo, delle risorse e dell’energiaspiega l’assessora.

Obiettivo principale è quello di ristabilire l’equilibrio fra consumi e necessità, visti a lungo termine e nel contesto sociale, non a breve termine e plasmato sulle esigenze di pochi, aggiunge Hochgruber Kuenzer: “In questo modo il Programma di Sviluppo Comunale non è solo uno strumento di pianificazione ma un’occasione unica di plasmare insieme il futuro”.

Più autonomia per i Comuni

Con l’entrata in vigore della Legge Provinciale Territorio e paesaggio, si è assistito a un cambiamento di paradigma, ricorda l’assessora Hochgruber Kuenzer. “Questa legge attribuisce ai Comuni la competenza esclusiva per i cambi di destinazione d’uso nelle aree insediabili. Ciò rafforza le competenze autonome dei Comunisottolinea l’assessora. Il Consiglio comunale rappresenta un soggetto chiave in questo processo. Inoltre il processo partecipativo previsto coinvolgerà cittadine e cittadini nel plasmare attivamente il futuro del proprio Comune.

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti