Connect with us

Ambiente Natura

Pianificazione territoriale: proseguono i webinar per i Comuni

Pubblicato

-

La Provincia in collaborazione con il Consorzio dei Comuni accompagna le amministrazioni locali nell’applicazione delle nuove disposizioni della legge territorio e paesaggio. A tal fine negli ultimi mesi sono state organizzate sottoforma di webinar iniziative informative e formative per gli amministratori dei Comuni, per i tecnici ed i professionisti, e per tutti i cittadini. Gli incontri virtuali sono organizzati a livello di comprensori e tenuti dall’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer, dal presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer e dal direttore di dipartimento Frank Weber. Le tematiche si focalizzano sugli aspetti innovativi e in particolare sulle nuove competenze dei Comuni.

Programma di sviluppo comunale

Nel recente webinar, tenutosi a metà marzo e seguito con molto interesse e partecipazione, anche costruttivamente critica, il tema portante illustrato ai sindaci è stato il Programma di sviluppo comunale territorio e paesaggio, che i Comuni sono chiamati a predisporre entro i prossimi due anni tramite un processo partecipativo con i propri cittadini. “Si tratta di uno strumento di programmazione strategico con il quale i Comuni assieme ai cittadini a fronte delle peculiarità del proprio territorio valuteranno e forgeranno lo sviluppo futuro”, fa presente l’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer.

Pubblicità
Pubblicità

Regolamento edilizio comunale 

Altro argomento di rilievo è stato il nuovo Regolamento edilizio tipo sulla cui falsariga i Comuni dovranno predisporre il proprio Regolamento edilizio comunale e nominare la Commissione comunale territorio e paesaggio entro il 30 giugno 2021. A breve sarà varato dalla Giunta provinciale quale norma attuativa della legge territorio e paesaggio. “In conformità al Regolamento edilizio tipo adottato dalla Provincia d’intesa con il Consiglio dei Comuni, il Regolamento edilizio comunale contiene le norme sulle modalità costruttive con particolare riguardo alla composizione architettonica, all’igiene, alla sicurezza e alla vigilanza” spiega presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer che ricorda che questo regolamento “definisce inoltre gli interventi da sottoporre alla Commissione comunale per il territorio e il paesaggio”.

Altre misure applicative della legge

Pubblicità
Pubblicità

Altri temi illustrati dall’assessora Hochgruber Kuenzer sono stati i nuovi passi avanti per l’applicazione concreta della legge territorio e paesaggio quali l’adeguamento per poter applicare il superbonus statale del 110%,  la definizione dei compensi per i membri delle Commissioni comunali territorio e paesaggio, i criteri per le sanzioni amministrative per interventi privi di autorizzazione su beni paesaggistici, ma anche le direttive per la realizzazione di apiari e apiari didattici.

Vademecum tecnico

A breve sarà, inoltre messo a disposizione dei Comuni un vademecum tecnico che fornirà indicazioni su come impostare gli incarichi per la predisposizione della documentazione necessaria per impostare il Programma di sviluppo comunale territorio e paesaggio.

mpi/sa

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige7 giorni fa

Indennità per i pendolari, in corso la revisione del sistema

Bolzano4 settimane fa

Pensionato le da un passaggio e lei lo rapina: 29enne bolzanina denunciata a Bolzano

Sport4 settimane fa

Foxes all’ultimo match casalingo del 2021: al Palaonda arriva l’Innsbruck

Economia e Finanza4 settimane fa

Tatuaggi e trucco permanente, rivoluzione da gennaio. Bonaldi: “No agli abusivi anche in Alto Adige”

Alto Adige4 settimane fa

Bolzano, i problemi cardiaci gli impediscono di lavorare. Crowdfunding per Giancarlo

Società4 settimane fa

Centro ASDI, Cirimbelli lascia la direzione dopo 36 anni

Politica2 settimane fa

Il comandante degli Alpini da Kompatscher: Protezione civile e Covid

Società4 settimane fa

Messa di Natale, Muser: “Un Natale per ritrovare il senso di comunità”

Alto Adige3 settimane fa

Incidente con due macchine coinvolte in Valle Isarco: intervengono i vigili del fuoco

Bolzano3 settimane fa

Minaccia i passanti con forbici e martello: straniero bloccato in centro a Bolzano

Sport4 settimane fa

Il Val Pusteria espugna il Palaonda in rimonta: Foxes battuti 3 a 2

Bolzano4 settimane fa

Daniela Mengoni è la nuova vicaria del Questore di Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Val Badia: auto cade in un fossato. Vigili del fuoco in intervento

Alto Adige3 settimane fa

Coronavirus: oggi 3 gennaio 39 casi positivi da PCR e 404 test antigenici, un decesso

Alto Adige2 settimane fa

Labers: cede il freno a mano e la macchina precipita. Salvo il cagnolino rimasto intrappolato all’interno

Unico&Bello

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Alpe Cimbra: il drago nato da Vaia è già un #must da vedere

La Tempesta Vaia che ha colpito il nord Italia e l’arco alpino alla fine del 2018 ha lasciato senza ombra di dubbio enormi cicatrici su tutto…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza