Connect with us

Ambiente Natura

Piano clima, tavolo di esperti esterni per le proposte dei cittadini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La strategia, approvata nel 2011 dalla Giunta provinciale, prevede valutazioni intermedie ogni 5 anni per la Strategia Piano Clima – energia – Alto Adige 2050. Nel documento è stabilito che le nuove misure contenute debbano essere frutto di un processo condiviso tramite una consultazione pubblica, rivolta a cittadine, cittadini, associazioni ed aziende, dedicata a raccogliere commenti e suggerimenti della popolazione.

L’Update del Piano Clima é stato inoltre presentato direttamente alle associazioni di categoria, ai sindaci, ai sindacati e giovani nel corso di diverse riunioni che, purtroppo, non si sono potute svolgere tutte in presenza causa COVID. La Giunta, su proposta dell’assessore all’ambiente ed energia Giuliano Vettorato, ha approvato ieri (22 febbraio) la nomina di una commissione di esperti esterni per la valutazione di queste proposte. “Un passaggio chiave all’interno del percorso partecipativo che parte dal confronto e le proposte della popolazione  – sottolinea l’assessore Vettoratoil Tavolo tecnico garantirà una valutazione indipendente e con alto livello di competenza sui contributi raccolti durante la consultazione, valutando la loro efficacia, idoneità e fattibilità”.

Oltre 7000 accessi sul sito klimaland.bz



La consultazione pubblica si è svolta da inizio ottobre a fine dicembre 2021. A tale scopo é stata predisposta una piattaforma online, liberamente accessibile, sul sito www.klimaland.bz.it, dedicata a raccogliere commenti e suggerimenti della popolazione. Durante questo periodo, la piattaforma è stata visitata da 2.865 utenti, per un totale di oltre 7.000 accessi.  Sono stati inviati anche contributi più articolati in forma scritta al di fuori della piattaforma online, da 15 soggetti diversi, sia associazioni e aziende del settore che singole persone.

Tavolo con nove esperti esterni

La Commissione sarà formata dai seguenti membri: Roberta Bottacin, ricercatrice dell’Istituto per l’Ambiente Alpino presso Eureac Research, Stefano Ciurnellli, ingegnere, socio fondatore e dirigente della TPS Transport Planning Service di Perugia, Andrea Gasparella, docente della Facoltà di scienze e tecnologie alla Libera Università di Bolzano, Georg Kaser, metereologo e geofisico, professore associato all’Istituto di geografia dell’Università di Innsbruck, Wolfram Sparber (Eurac research – Head of Institute),  Gottfried Tappeiner, professore e docente presso l’Università di Innsbruck, Federico Testa, professore ordinario di economia e gestione delle imprese all’Università di Verona, Erich Tasser, docente universitario all’Università di Innsbruck e Federica Viganò, ricercatrice e docente in Economia sociale e sociologia economica alla Libera Università di Bolzano. La Commissione provvederà ad eleggere un suo presidente all’interno della commissione.  In base agli esiti del lavoro, sarà infine redatto il testo definitivo dell’aggiornamento 2021 del PianoClima Energia – Alto Adige – 2050.

Bolzano16 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina21 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta21 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano21 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone22 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia22 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti