Connect with us

Politica

Piazza Mazzini, Fratelli d’Italia apre un tavolo permanente contro il degrado

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Alcuni dei residenti firmatari della lettera pubblica inviata ai media e al Comune, hanno contattato gli esponenti di Fratelli d’Italia intervenuti ieri (24 aprile) in piazza Mazzini per una iniziativa politica dal titolo “arrestiamo il degrado“. Aperto un tavolo di dialogo permanente tra residenti e FdI per controllare l’evolversi della questione fino alla soluzione.

Saremo lì un giorno sì e un altro anche fino a vedere una soluzione – ha detto il consigliere comunale e coordinatore nazionale Marco Galateo – . E’ responsabilità della giunta comunale, che ha scelto di abbandonare tutta la zona. Da anni chiediamo di valorizzare la Bolzano razionalista a partire dal flusso turistico dei mercatini di Natale, quando c’erano, mentre qui non arrivavano nemmeno le luminarie pubbliche.

Si chiama teoria del finestrino rotto. E’ usata in sociologia per indicare l’evolversi esponenziale del degrado che anche in un quartiere di prestigio, come quello di Corso Libertà, inizia con un piccolo finestrino rotto, un murales su un muro (peraltro con scarsissimo senso artistico), per poi diventare luogo di degrado escluso dal passaggio da chi può evitarlo e diventando un vero e proprio problema per chi lì ci abita”.



Il capogruppo in Comune Galateo ricorda come la misura del daspo sia applicabile in tutto il territorio comunale proprio per un emendamento alla relativa delibera del Sindaco, inizialmente pensata solo per piazza Walther e i mercatini di Natale. Tuttavia va riscontrato che se la misura potrebbe essere utile in altri luoghi e ambiti, sarà insufficiente per il problema di piazza Mazzini e Corso Libertà. Questi senzatetto semplicemente se ne fregheranno altamente, come già fanno con le misure più severe legate alla prevenzione del covid.

Il problema in questo caso è di carattere sociale e igienico-sanitario – continua – . Ci sono dei senzatetto, quasi tutti provenienti da Stati dell’Unione Europea, che bivaccano tutto il giorno, molestando i passanti e lasciando un vero e proprio immondezzaio. Nella conferenza stampa di ieri si chiedeva al Sindaco di attivare la Polizia Municipale perché intervenga ogni volta che i residenti chiamano per segnalare comportamenti contrari alle disposizioni vigenti e attivare un servizio aggiuntivo di panificazione da parte di Seab, a carico del Comune.

Ma non basta, qui l’assembramento e il mancato utilizzo di mascherine sono la normalità, per non parlare poi dell’elemosina molesta e dell’abbandono di rifiuti e dell’utilizzo della piazza come latrina a cielo aperto. E’ necessario attivare i servizi sociali, evitando ulteriori spese di denaro pubblico in progetti delle solite associazioni che pur avendo goduto di finanziamenti comunali di centinaia di migliaia di euro, finora non hanno portato grandi risultati visibili ai più“.

Secondo Galateo questo sarebbe solo il naturale evolversi dei mancati provvedimenti degli anni scorsi da parte della giunta comunale.

Infatti ricordiamo il bivacco quotidiano nei pressi del supermercato di corso Libertà, risolto solo grazie all‘intervento strutturale del privato che ha eretto una protezione metallica per chiudere lo spazio utilizzato per il bivacco. Ancora poi nel parchetto di piazza Vittoria, dove gli ‘ospiti’ bevevano tutto il giorno, importunavano gli automobilisti alla cassa del parchimetro e facevano i loro bisogni fisiologici proprio lì, davanti a tutti i passanti. Adesso Fratelli d’Italia aprirà un tavolo permanente per gestire la questione da vicino fino a soluzione completa del problema“, conclude.

Bolzano2 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina7 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta7 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano7 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone7 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia8 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti