Bolzano
Più treni verso il quartiere: la proposta del Laboratorio Casanova. Via alla raccolta firme
Da tempo il Laboratorio Casanova pone l’attenzione su svariate problematiche del quartiere, tra cui la delicata questione della mobilità. Il tema è molto sentito dai residenti e le note dolenti sono diverse: il carico di traffico privato nelle ore di punta, una sola linea di autobus per il centro e, inoltre, il sottoutilizzo della stazione dei treni.
Proprio su questo punto si sono voluti soffermare: nonostante i treni transitino circa ogni 30 minuti per direzione, solo ogni 60 minuti sostano nella stazione di Casanova.
L’offerta attuale
Il tempo di percorrenza con il treno dalla stazione di Casanova alla stazione di Bolzano Sud è di 3 minuti, fino alla stazione centrale di 11 minuti. Per raggiungere la stazione centrale con gli autobus della linea 3 – solitamente molto affollati nelle ore di punta – occorrono invece 43 minuti.
Con un solo treno ogni ora a disposizione e l’autobus poco competitivo in termini di tempi di percorrenza, i cittadini del rione finiscono quindi per preferire, purtroppo, gli spostamenti con il mezzo privato.
Va inoltre considerato che il bacino di utenza potenzialmente interessato all’utilizzo del treno tra Casanova, via Ortles / Similaun, Firmian e parte di via Resia, è di oltre 10.000 abitanti. La richiesta di un potenziamento del servizio è quindi ampiamente giustificata e lo è anche in un’ottica di promozione della mobilità sostenibile, in una città dal traffico molto congestionato come Bolzano.
Le promesse e cosa verrà fatto
Nel 2013, l’allora assessore provinciale ai trasporti, Thomas Widmann, auspicava che la stazione di Casanova, in poco tempo, sarebbe diventata molto utilizzata e potenziata, ma a 9 anni di distanza, la situazione non è cambiata.
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del capoluogo prevede il parziale raddoppio dei binari e la rettificazione della tratta ferroviaria Bolzano – Merano che – riducendo i tempi di percorrenza – permetterebbe di effettuare la fermata di Casanova ad ogni passaggio del treno. Lo stesso prevede di fare la Provincia. Una soluzione accettabile, se non fosse che la realizzazione di tale progetto prevede tempi lunghi (circa 9 anni).
L’iniziativa: lancio raccolta firme
“A tal fine, inizieremo una raccolta firme a cui possono aderire tutti i cittadini che vogliono sostenere la nostra causa, anche se non residenti nei quartieri limitrofi alla stazione Casanova, trattandosi di un’iniziativa di interesse pubblico, che riguarda tutti – spiegano i cittadini in una nota – .
Consegneremo poi le firme all’assessore provinciale competente, dott. Daniel Alfreider, affinché la nostra richiesta venga presa in seria considerazione dagli uffici competenti. Più persone partecipano alla raccolta firme, maggiore sarà il peso della nostra richiesta“.
Le firme verranno raccolte:
– tramite stand mobile in piazza Anita Pichler (per ora nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 aprile, ore 10- 12)
– presso la sede Svi.Co.Land (piazzetta Anne Frank 7, di fronte al supermercato)
– on-line, sulla piattaforma Change.org al seguente link: https://chng.it/hgbmcgtjbX
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




