Connect with us

Alto Adige

PNRR per il risanamento scolastico: presentati 19 progetti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la Giunta provinciale su proposta dell’assessore Massimo Bessone ha approvato il 18 gennaio 2022 il bando per l’individuazione delle proposte di intervento per la messa in sicurezza e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico esistente di competenza comunale e provinciale.

Gli interventi previsti nel bando mirano a favorire una progressiva riduzione dei consumi energetici, contribuendo anche al processo di recupero climatico attraverso il finanziamento di proposte progettuali. Secondo il bando potevano accedere all’agevolazione i Comuni della Provincia Autonoma di Bolzano proprietari di patrimonio edilizio scolastico, presentando domanda entro il termine perentorio dell’8 febbraio 2022.

Risanamento scolastico, 19 domande pervenute



L’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione è un “contributo a fondo perduto” fino al 100% delle spese ammissibili e che le risorse finanziare messe a disposizione dal Ministero dell’Istruzione sono quantificate in circa 6,4 milioni di euro, di cui 1,9 milioni di euro a favore della Provincia autonoma di Bolzano per le scuole secondarie di secondo grado e 4,5 milioni di euro a favore dei Comuni della Provincia di Bolzano per le scuole di grado inferiore. Alla Ripartizione Edilizia e Servizio Tecnico, che segue la procedura, compresa la valutazione delle proposte ricevute, sono pervenute il termine dell’8 febbraio, a seguito della pubblicazione di un avviso ad evidenza pubblica, 19 domande di finanziamento di proposte progettuali da parte dei Comuni.

Il nucleo di valutazione ha inviato i progetti approvati al Ministero

Un nucleo di valutazione, appositamente costituito, ha preso in esame le domande pervenute, valutandole dal punto di vista tecnico. Il nucleo era composto da Luca Cardinal, funzionario dell’Assessorato all’Edilizia ed al Patrimonio, dal geologo Claudio Carraro, vicedirettore dell’Ufficio Geologia e prove materiali e dall’ingegner Primo Debiasi, libero professionista. La procedura selettiva ad evidenza pubblica si è conclusa il 22 febbraio 2022, con l’approvazione del decreto del Direttore del Dipartimento Edilizia, Libro fondiario, Catasto e Patrimonio Davide Gemmellaro (Nr. 3105) con la graduatoria dei Comuni con gli interventi candidabili al finanziamento.

Ieri il decreto con la graduatoria è stato inviato al Ministero dell’Istruzione. “Ritengo che il PNRR rappresenti un’ulteriore opportunità per il nostro territorio per poter realizzare interventi di riqualificazione delle scuole altoatesine, al fine di renderle più efficienti dal punto di vista dei consumi energetici, moderne e soprattutto più sicure. Da questo punto di vista è stata molto importante la collaborazione fra i diversi attori coinvolti, Provincia e Comuni, con le loro diverse competenze. In tal modo, nonostante i criteri stringenti richiesti dal Ministero, diversi Comuni hanno colto l’occasione presentando le loro domande” ha detto l’assessore provinciale Massimo Bessone.

Bolzano24 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti