Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Premio Gianluca Spina: menzione speciale per la Provincia di Bolzano

Pubblicato

-

In occasione del convegno del 7 giugno scorso al Politecnico di Milano, l’Osservatorio Innovazione Digitale dei Beni e Attività Culturali ha presentato i progetti finalisti del Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali destinato alle Istituzioni Culturali.

Una giuria di esperti in ambito cultura ed innovazione ha conferito una menzione speciale alla mostra “Di verso inverso/Von Vers zu Vers” curata dall’Ufficio Cultura della Provincia di Bolzano nell’anno dedicato a Dante Alighieri. La menzione è stata assegnata “per un utilizzo delle tecnologie di realtà aumentata che ha consentito di veicolare la contemporaneità di Dante coinvolgendo le comunità locali e non”.

Sono particolarmente onorato di questo riconoscimento riservato a un progetto culturale innovativo e sperimentale, in cui le nuove tecnologie sono state un mezzo alternativo per veicolare la contemporaneità dell’opera di Danteha sottolineato l’assessore provinciale alla cultura italiana, Giuliano Vettorato  avvicinare e incuriosire i giovani sui linguaggi dell’arte, in questo caso sulla letteratura, attraverso il proprio smartphone è un forte incentivo che permane ben oltre il tempo dedicato alla visita e che permette di approfondire autonomamente o nella classe i personaggi danteschi”. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Un altro riconoscimento per la cultura italiana dell’Alto Adige è arrivato anche grazie al progetto SWAN, del Festival Bolzano Danza – edizione 2021, che ha vinto il primo premio, tra altri prestigiosi e importanti enti, assegnato sulla base di tre criteri: impatto, grado di innovatività, processo d’implementazione.

L’esperienza Di verso inverso – Di verso inverso” è una vera e propria mostra in realtà aumentata, fruibile attraverso l’applicazione gratuita ImaginAr, scaricabile da Google store, costituita da nove installazioni multimediali distribuite tra Bolzano, Merano e Bressanone, prodotte da Bepart in due settimane di residenza artistica e un mese di elaborazione grafica, grazie al connubio tra tecnologie innovative. Il progetto Di Verso Inverso/Von Vers zu Vers, che ha ottenuto anche il contributo e il patrocinio da parte del Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche, sarà ancora visitabile virtualmente a Bolzano, Bressanone e Merano per i prossimi tre anni e consente di esplorare in modo innovativo e di diffondere contenuti letterari a un pubblico vario.

Questo il sito dedicato al progetto con la mappa dei 9 luoghi in cui attivare la mostra: https://www.provincia.bz.it/arte-cultura/cultura/sulle-tracce-dante.asp.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige2 giorni fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Arte e Cultura2 giorni fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige4 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Sport2 giorni fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Bolzano2 giorni fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige2 giorni fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Ambiente Natura2 giorni fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Alto Adige3 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Laives2 giorni fa

Lo sportello SEAB a Laives cambia sede

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Archivi

Categorie

di tendenza