Connect with us

Politica

Prevenzione della violenza: applicata la legge provinciale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’assassinio di Alexandra Mocanu a Bolzano è avvenuto appena un mese fa, gli omicidi di Fatima Zeeshan e Laura Perselli sono stati recentemente trattati dal Tribunale di Bolzano: il tema della violenza sulle donne è attualmente presente in Alto Adige.

Questa situazione mostra anche che c’è ancora bisogno di informazione per le persone colpite e di sensibilizzazione sociale. “La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne porta questo problema sotto gli occhi dell’opinione pubblica.

Tuttavia, questa giornata da sola è di gran lunga insufficiente per innescare un cambiamento nella nostra società, perché questo è necessario se vogliamo bandire la violenza contro le donne, ma anche la violenza in generale”, sottolinea Waltraud Deeg, assessora provinciale al Sociale. Per questo sono necessari molti passi, alcuni dei quali sono già stati compiuti, mentre altri devono ancora essere affrontati nel medio e nel lungo periodo.



Procede l’attuazione della legge provinciale

La strada è stata tracciata, tra l’altro, con la legge provinciale “Interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere e di sostegno alle donne e ai loro figli e figlie”, approvata nel dicembre 2021. Da allora, l’Ufficio per la Tutela dei minori e l’inclusione sociale ha lavorato all’attuazione delle varie misure e obiettivi. Tra l’altro, è stato istituito il Tavolo di coordinamento permanente presso la Ripartizione provinciale Politiche sociali e nell’ultimo incontro è stata approvata la bozza del piano provinciale triennale.

Tra le altre cose, questo prevede un ampliamento del servizio “Casa delle donne”, lo sviluppo di linee guida o l’istituzione di un tavolo tematico per sostenere le donne vittime di violenza con background migratorio. Il piano triennale sarà presto presentato alla Giunta provinciale.

Già nella primavera di quest’anno sono state nominate le persone referenti in materia di violenza di genere in ogni Comune altoatesino per sensibilizzare sul tema della violenza di genere a livello locale. Sono in corso la creazione di reti territoriali antiviolenza e la definizione delle linee guida per la tutela dei minori vittima di violenza assistita  nonché i criteri per il Fondo di Solidarietà.

In futuro, quest’ultimo sarà destinato a fornire sostegno finanziario alle donne vittime di violenze e abusi, in modo che possano usufruire dell’assistenza legale. “La legge consente una migliore messa in rete dei servizi e delle prestazioni esistenti, mentre allo stesso tempo nuove misure integreranno e rafforzeranno la rete stessa“, sottolinea l’assessora al Sociale.

C’è aiuto! – Persone di riferimento per le donne vittime di violenza sono le operatrici dei centri antiviolenza che si occupano professionalmente di donne in situazioni di violenza. Secondo l’indagine Astat, nel 2021 hanno usufruito di questi servizi di consulenza 586 donne (2020: 619 donne). Sono 104 le donne e 147 i minori che sono stati temporaneamente accolti dalle strutture protette (2020: 72 donne e 83 minori).

La violenza contro le donne non è mai una questione privata. Dobbiamo quindi fare tutto il possibile per sostenere meglio le vittime di violenza, ma anche – in termini di prevenzione della violenza – assistere tempestivamente gli autori per evitare potenziali situazioni di violenza“, rimarca l’assessora Deeg.

L’aiuto è disponibile qui: numeri di telefono dei servizi competenti – I seguenti numeri verdi sono raggiungibili 24 ore su 24: Centro antiviolenza e Casa Rifugio a Bolzano: 800 276 433 Centro antiviolenza e Casa Rifugio a Merano: 800 014 008 Centro antiviolenza e Casa Rifugio a Bressanone: 800 601 330 Reperibilità telefonica ad orari prestabiliti: Alloggi protetti a Bolzano: 800 892 828 (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:30 e dal lunedì al giovedì dalle 13:30 alle 17:00). Centro antiviolenza ed alloggi  protetti a Brunico: 800 310 303 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00).

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti