Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Prima commissione: sì all’ampliamento del termine per la nomina di un sostituto negli organi di garanzia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

E’ stato dato il via libera da parte della commissione guidata da Amhof al disegno di legge che permette la nomina di un sostituto o una sostituta della Difensora civica fino a fine legislatura. Via libera anche agli articoli di competenza della legge omnibus.

La 1a commissione legislativa del Consiglio provinciale ha esaminato oggi gli articoli di propria competenza (artt. 1-10) del disegno di legge provinciale 136/23, la omnibus.uffici provinciali e personale, Modifiche a leggi provinciali in materia di comunità comprensoriali, istruzione, musei, masi chiusi, tutela delle acque e utilizzazione delle risorse idriche, tutela del paesaggio, foreste, caccia e pesca, appalti, viabilità, sanità, assistenza, beneficenza e igiene dei prodotti alimentari” (presidente della Provincia Arno Kompatscher).

La discussione più grande c’è stata in riferimento al tema dell’istruzione”, riferisce la presidente Magdalena Amhof: “In quest’ambito, sono stati trattati due emendamenti dell’assessore competente: con il primo si intende introdurre l’obbligatorietà dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia – le relative disposizioni attuative spetteranno alla Giunta; il secondo riguarda un colloquio di consulenza ed eventualmente anche un corso di lingua dopo l’iscrizione a scuola, nel caso in cui la lingua scolastica non sia quella dei genitori”. Un altro tema di confronto è stato quello del sistema di votazione, con la limitazione della scala di voti da 4 a 10: “Nel complesso, questa proposta ha riscosso grande approvazione“, così Amhof. Nella votazione finale, gli articoli da 1 a 10 del dlp 136/23 hanno ricevuto parere favorevole con 3 sì (pres. Amhof e conss. Paula Bacher e Gerhard Lanz) e 4 astensioni (conss. Myriam Atz Tammerle, Marco Galateo, Ulli Mair e Alex Ploner). Non sono state annunciate relazioni di minoranza.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La commissione ha quindi esaminato il disegno di legge provinciale 138/23, Modifica della legge provinciale 9 ottobre 2020, n. 11, “Disciplina degli organismi di garanzia insediati presso il Consiglio provinciale” (presidente del Consiglio Rita Mattei e vicepres. Josef Noggler). “La modifica della legge ai fini di una disciplina transitoria si è resa necessaria dopo le dimissioni della Difensora civica Gabriele Morandell”, spiega Amhof: “Nel collegio dei capigruppo era opinione unanime che per i restanti sei mesi di legislatura avesse più senso la nomina di un sostituto o una sostituta, piuttosto che una procedura di selezione che richiederebbe circa 2 mesi, dopo la quale ne resterebbero solo 4 fino al termine dell’incarico”. Tuttavia, la norma attuale prevede che si proceda a una nuova selezione se le dimissioni avvengono prima dei 6 mesi dalla fine della legislatura: “Con la modifica contenuta nel disegno di legge, il periodo per una possibile nomina di un sostituto o una sostituta viene ampliato a 9 mesi: così la presidente potrà procedere”, conclude Amhof. Il dlp 138/23 ha ricevuto parere favorevole con 6 sì (pres. Amhof e conss. Bacher, Lanz, Galateo, Mair e A. Ploner) e 1 astensione (cons. Atz Tammerle).

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti